venerdì, Aprile 26, 2024

Cinema, al via la 76a edizione della Mostra Internazionale di Venezia con la madrina Alessandra Mastronardi

Si apre nella giornata di oggi con  l’attrice Alessandra Mastronardi che condurrà le serate di apertura e di chiusura della 76a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2019, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. La Mastronardi apre la 76a. Mostra di Venezia sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) in occasione della cerimonia di inaugurazione, e guiderà la cerimonia di chiusura il 7 settembre, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali. Il cinema in vetrina: accade a Venezia con gli scatti d’archivio che raccontano con famosi personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura internazionale, immortalati nel corso degli anni a partire dal 1946 a Venezia durante le manifestazioni culturali o cinematografiche che la città ha ospitato. Ci sono Pier Paolo Pasolini al Lido di Venezia, Sophia Loren e Maria Scicolone immortalate in un intenso bacio e ancora Paul Newman che esce dalle acque del Lido, Marcello Mastroianni in motoscafo, Mick e Bianca Jagger sorpresi in un romantico giro in gondola: sono solo alcuni dei grandi personaggi ritratti negli scatti del prestigioso archivio fotografico Cameraphoto che compongono la suggestiva mostra “Collezione Cinema – A Tribute to the Venice Film Festival” allestita presso il negozio Sisley di Venezia. Gli scatti sono stati scelti tra i circa 320.000 negativi in bianco e nero su pellicola e, in parte, su lastra di vetro, contenuti nell’Archivio Cameraphoto, creato a partire dal 1946, anno in cui Dino Jarach fonda a Venezia l’agenzia fotografica “Interphoto”. Negli anni ’60 il nome dell’agenzia si trasforma nell’attuale “Cameraphoto”, rilevata da Celio Scapin e Walter Stefani assieme a Claudio Gallo e Duilio Stigher, i veri protagonisti dell’Archivio, quelli che hanno contribuito alla maggior parte degli indimenticabili scatti. Nel 1972 entra come loro assistente Vittorio Pavan, che negli anni lavora alla conservazione e valorizzazione di questo patrimonio di immagini, acquisendone in toto il fondo storico nel 2000.
La collezione comprende infatti immagini scattate a Venezia tra il 1946 e il 1987 che immortalano frammenti di mondanità fissati durante inaugurazioni di mostre, cerimonie, premi, sfilate, ritratti di personaggi famosi in vacanza in città e soprattutto cinema, divi e dive internazionali fotografati in occasione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, ma anche durante le riprese di film in città.
Sono 40 gli scatti scelti che raccontano il mai interrotto connubio tra Venezia, il cinema e i grandi personaggi della cultura nell’epoca d’oro tra gli anni ’50 e ’60. Tra i volti in mostra quelli dei grandi divi del cinema – Brigitte Bardot, Paul Newman, Sofia Loren, Jean Paul Belmondo, Anne Baxter, Elizabeth Taylor, Claudia Cardinale, Marcello Mastroianni e Jane Fonda – e del mondo dell’arte e della cultura: Pier Paolo Pasolini, Salvador Dalì, Mario Del Monaco, Maria Callas, Truman Capote, Mick Jagger.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli