martedì, Aprile 16, 2024

‘Deliberato lo stop all’amianto’

L’esecutivo cittadino ha aderito ad un progetto nazionale informativo e formativo

‘Deliberato lo stop all’amianto’

L‘assessore all’ambiente Elena Gubetti: “Un altro passo a difesa dell’ambiente”. Uno sportello informerà anche sulla tutela della salute

 

L’Amministrazione Pascucci ha aderito al progetto Sportello Amianto Nazionale.  Sarà la struttura ad occuparsi dei dettagli operativi per attuate la delibera votata dall’esecutivo all’inizio di questo week end. La realizzazione è sul tavolo del dirigente dell’dell’Area 5^ Opere Pubbliche Manutenzioni Ambiente per l’istituzione di uno sportello dedicato all’informazione e alla formazione, per agevolare ed accompagnare i cittadini, le imprese e i lavoratori nei percorsi privati e personali in ambito amianto. “Combattere la piaga dell’amianto partendo da una campagna di informazione per il cittadino, unica e spesso inconsapevole vittima di quella che ad oggi è una problematica estremamente grave ma che ancora non ha trovato una soluzione definitiva, sebbene in Italia già dal 1992 è in vigore la legge che ne vieta la produzione, lavorazione e vendita – ha dichiarato l’ass. all’Ambiente Gubetti – obiettivo del progetto, è quello di riunire in un’unica azione competenze tecniche, professionali e scientifiche del mondo del volontariato contro l’amianto, offrendo così un servizio di assistenza non solo ai cittadini, ma anche alla pubblica amministrazione stessa, sempre con l’ausilio del Coordinamento Nazionale Amianto, unica rappresentanza del mondo associazionistico della lotta all’amianto, riconosciuta dalla Presidenza del consiglio dei Ministri nella conferenza intergovernativa di Venezia 2012”. Lo sportello amianto, attivo non appena sarà definita la Convenzione, sarà un servizio on line e on demand, gratuito e fornirà informazioni per problemi riconducibili all’amianto legati alla salute, al posto di lavoro e alle bonifiche di zona contaminate da amianto. “La convenzione – ha concluso Elena Gubetti – avrà una durata di tre anni. Probabilmente non sufficienti ad informare e a responsabilizzare tutti sulla pericolosità dell’amianto e sulle opportunità a disposizione del cittadino per essere al corrente su tutti i rischi da esso derivanti. Questo è solamente il primo passo di una più accurata campagna di sensibilizzazione e comunicazione, fondamentale per un territorio libero dall’amianto”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli