domenica, Aprile 28, 2024

Iran, attivate nuove centrifughe per le centrali nucleari

L’Iran ha avviato come annunciato la terza fase del suo disimpegno dall’accordo sul nucleare iraniano siglato nel 2015. Il portavoce dell’agenzia atomica di Teheran ha annunciato che è iniziato a introdurre gas uranio all’interno delle centrifughe. Si tratta del quarto impegno su otto nell’ambito dell’intesa sull’arricchimento dell’uranio.
L’Iran ha “attivato” nuove centrifughe avanzate, 20 Ir4 e 20 Ir6, con “una capacità molto maggiore delle precedenti”, ha detto il portavoce dell’agenzia atomica di Teheran, Behrouz Kamalvandi. “Abbiamo iniziato a togliere le limitazioni imposte a Ricerca e Sviluppo dall’accordo. Questo includerà lo sviluppo di nuove e più avanzate centrifughe. Tutti questi passi sono reversibili, se le altre parti manterranno le promesse”. Il portavoce ha poi confermato che i siti nucleari saranno aperti agli ispettori Onu e che un team dell’Aiea arriverà oggi in Iran per delle ispezioni.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli