venerdì, Marzo 29, 2024

Avviato l’anno scolastico alla Giovanni Cenada domani riaprono tutte le altre scuole

In due giorni intensi di emozioni l’I.C. Cena ha avviato l’anno scolastico 2019/2020. Il Preside, la Vicaria Maria Carmela Termini, la collaboratrice per la scuola secondaria Paola Pazzini e il Sindaco con i sui più stretti collaboratori hanno accolto i nuovi iscritti. La maestra Timpano coadiuvata dai prof. di musica Bracci e Lupo ha ricordato, con il gruppo musicale del progetto TEJL che ha eseguito al flauto l’  Inno alla gioia di Ludwig van Beethoven , la vocazione Europea del nostro Istituto. La Maestra Domelita Di Maggio ha condiviso con le famiglie la vittoria del nuovo progetto BEST, Be Enthusiastic Search the Treasure . Tale progetto che vede coinvolto l’Istituto insieme ai paesi Bulgaria, Grecia, Lettonia, Inghilterra e Spagna lo conferma scuola di eccellenza a livello Nazionale con 5 progetti approvati di cui uno, il TEJL , come coordinatore. Il programma Erasmus +, che si concluderà nel 2020 , ha coinvolto infatti 28 paesi , ma il numero progetti approvati in cui sono presenti scuole italiane è di 857 unità mentre sono solo 155 quelli in cui scuole italiane sono coordinatrici. I ragazzi delle classi seconde della scuola Secondaria hanno poi salutato i loro nuovi compagni utilizzando alcuni brani del romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino  scritto da Carlo Collodi. Libro che nel corso dell’anno verrà tradotto, riassunto e trasformato in audiolibro e libro digitale per il progetto OUT, Once Upon a Time. Hanno scelto con le loro docenti di italiano, prof. De Santis e Gianna, tra i molti temi proposti nella favola : l’Accoglienza, l’Impegno, l’Importanza dell’Istruzione, la Collaborazione. Il messaggio è stato chiaro: l’Istruzione libera, la Conoscenza porta a prendere le decisioni giuste e a non cadere in inganno. Una delle finalità dell’esperienza scolastica di questo anno che si apre sarà quella di istruire gli studenti aiutandoli a sviluppare la loro capacità critica e a raggiungere un buon grado di autonomia nel compiere delle scelte che saranno utili per la loro vita futura.

In questo percorso non saranno soli se si mostreranno collaborativi e cortesi verso i loro compagni, come il grillo ricorda a Pinocchio quando dice: “In questo mondo, quando si può, bisogna mostrarsi cortesi con tutti, se vogliamo esser ricambiati con pari cortesia nei giorni del bisogno”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli