giovedì, Marzo 28, 2024

La chiusura della RECIN è un epilogo inaccettabile!

La chiusura della RECIN è un epilogo inaccettabile!

 

La RECIN, sita a Ladispoli, loc. Monteroni, è un impianto che da circa 15 anni svolge un lavoro preziosissimo nel nostro territorio nell’ambito della corretta gestione dei rifiuti e nell’ottica della sostenibilità ambientale.

L’impianto recupera materiali inerti derivanti da ristrutturazioni e demolizioni di edifici (calcinacci) dando nuova vita ai materiali utilizzati nei cantieri. Recupera inoltre, tramite il compostaggio aerobico, la frazione verde costituita da sfalci, potature di alberi e siepi, taglio dei prati, ottenendo un ottimo compost utilizzato come fertilizzante nei campi e nei vivai. Forse è il caso di dire recuperava, perché con questa chiusura definitiva tutto ciò non sarà più possibile, i numerosi clienti dell’impianto saranno costretti a recarsi altrove con costi economici ed ambientali insostenibili, senza considerare il rischio della perdita del posto di lavoro per una decina di dipendenti ed operai della RECIN.  Sindaco Grando le chiediamo di predisporre una proroga che possa consentire all’impianto di lavorare in attesa della localizzazione a Cerveteri, salvando il lavoro di un impianto che  tratta una parte dei rifiuti trasformandoli  in risorsa, in  modo corretto e rispettoso dell’ambiente.

Il Comitato Rifiuti Zero Ladispoli

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli