venerdì, Aprile 19, 2024

M5S con il  #fiatosulcollo di Pascucci

 

Mozioni a 5 Stelle ferme da mesi: la Giunta sollecitata ad attuare quanto già approvato in Consiglio

M5S con il  #fiatosulcollo di Pascucci

Strade sicure? continua l’operazione di monitoraggio delle inadempienze amministrative del Sindaco e degli Assessori competenti. Risale ad un anno fa…

 

Nella nota stampa che segue i grillini continuano con l’operazione fiato sul collo all’esecutivo cittadino. “Sollecitiamo l’esecutivo cittadino ad attuare le nostre mozioni già approvate in Consiglio, che giacciono da mesi nei cassetti del Sindaco e degli Assessori competenti. Stavolta tocca a Cerenova e alla sicurezza stradale. Molti di noi cittadini hanno vissuto in prima persona l’ebbrezza di percorrere a piedi alcune vie della nostra frazione, con le macchine che ci sfrecciano accanto senza alcun riguardo della sicurezza dei pedoni, soprattutto se bambini. Nel maggio 2018 (sì avete letto bene, un anno e mezzo fa!) è stata approvata la nostra mozione che chiedeva l’installazione di segnaletica verticale adeguata a limitare la velocità e rendere sicuri gli attraversamenti nei pressi della piazza del mercato di Cerenova, in via Etruria Meridionale e via Caere Vetus. Ad oggi nulla è stato fatto. Persistono le situazioni di pericolo e di assenza di segnaletica nelle zone che avevamo già segnalato e ovviamente, con il trascorrere dei mesi, ci sono arrivate ulteriori segnalazioni, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza dei bambini, che sempre più numerosi affollano la piazzetta. Abbiamo quindi pensato non solo di sollecitare l’installazione della segnaletica come già approvato nel 2018, ma anche di estendere la richiesta ad altre strade. Ci giungono segnalazioni infatti anche da viale Fregene, dove si trova l’ufficio postale locale. Anche lì, i cancelli delle abitazioni aprono direttamente su strada, con un potenziale rischio molto alto per pedoni e automobilisti. La via è inoltre percorsa in bicicletta o a piedi da mamme e studenti che si recano nei plessi scolastici in viale dei Tirreni e viale Satrico, dove si trovano la scuola media locale e la scuola materna. Chiediamo inoltre di valutare la fattibilità dell’installazione dei cosiddetti “attraversamenti pedonali rialzati”, che avrebbero anche e soprattutto l’importantissima funzione di dissuasori della velocità. Il costo di un cartello stradale si aggira intorno ai 20 o 30 euro più la messa in opera. Poche centinaia di euro ci vogliono invece per un attraversamento pedonale rialzato. Sono costi ampiamente sostenibili dal bilancio comunale, anche in considerazione delle entrate da sanzioni amministrative per la violazione delle norme sulla circolazione stradale che sono destinate per legge anche a questi scopi. Ieri la nostra mozione è stata inviata agli uffici competenti per la discussione nel prossimo Consiglio del 23 ottobre. Restate con noi, vi terremo aggiornati”

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli