venerdì, Marzo 29, 2024

Rifiuti: Gubetti dichiara guerra ai “ribelli”

Continua la battaglia dell’amministrazione comunale contro il conferimento errato

Rifiuti: Gubetti dichiara guerra ai “ribelli”

L’assessore: “Il 90% dei cittadini differenzia correttamente. Dobbiamo stanare quel dieci per cento che aspetta il martedì per buttare via tutto”

 

Nuovo giro di vite contro il modo di differenziare scorretto ed ennesima bacchettata dell’assessore all’Ambiente Elena Gubetti, instancabile nel mettere setto accusa e strigliare i cerveterani indisciplinati: “Mentre il 90% dei cittadini fa la differenziata correttamente – spiega l’assessore Gubetti – c’è chi aspetta il martedì per poter buttare tutto, indistintamente, nell’indifferenziata. Pensando, ovviamente di farla franca. Ma purtroppo per loro, già da qualche giorno, sono partiti i controlli ancora più serrati da parte delle guardie ambientali del territorio”. A chi sbaglia andrà il bollino sul proprio mastello o sulla propria busta e il rifiuto non sarà ritirato. Si rischia inoltre, la multa. I bollini sono di tre colori: rosso, giallo e bianco. Il rosso indica un conferimento errato o non conforme, perché non sono stati separati correttamente i rifiuti oppure perché è stato sbagliato il giorno di conferimento. In questo caso i rifiuti non verranno raccolti. Il giallo perché si è utilizzato un contenitore non conforme o diverso da quello previsto, oppure perché il rifiuto non è stato conferito in maniera corretta, come ad esempio il non schiacciare bene plastica e cartone, oppure non svuotare le bottiglie e flaconi dal loro contenuto. I rifiuti in questo caso saranno raccolti ugualmente. Il bianco perché sono stati conferiti i rifiuti in sacchi neri oppure senza relativo mastello. Anche in questo caso i rifiuti non verranno raccolti.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli