martedì, Aprile 16, 2024

Ritiro carta e cartone, la raccomandazione: “Conferirli senza buste di plastica”

 

Ritiro carta e cartone, la raccomandazione:

“Conferirli senza buste di plastica”

L’Assessora alle Politiche Ambientali Elena Gubetti ricorda alla cittadinanza la modalità di conferimento dei rifiuti del venerdì

 

Elena Gubetti, Assessora alle Politiche Ambientali del Comune di Cerveteri, ricorda alla Cittadinanza, in materia di raccolta differenziata porta a porta, che in occasione del conferimento di carta, cartone e cartoncino del venerdì, non sarà più possibile utilizzare buste di plastica per il conferimento di questi materiali.  Pertanto i mastelli contenenti carta, cartone e cartoncino inseriti all’interno di buste di plastica non saranno svuotati e sarà apposto un bollino di avviso all’utenza per l’errato sistema di conferimento utilizzato.  “Lo scorso venerdì – ha spiegato l’Assessora all’Ambiente Gubetti – a seguito del rifiuto di un carico di carta e cartone da parte del COMIECO per l’eccessiva presenza di plastica, la Camassa, ha iniziato a non effettuare il ritiro della carta inserita in buste di plastica e ha apposto i bollini di avviso a tutti gli utenti. L’attività però non è stata preceduta da una adeguata informazione né per la cittadinanza né per l’amministrazione che non ha dunque avuto modo di  diffondere attraverso i mezzi stampa, social e messaggistica istantanea  che la disposizione sul conferimento della carta sarebbe stata applicata in modo rigido. Questo ha provocato notevoli disagi alla cittadinanza e con il servizio ambiente abbiamo già contestato all’azienda la mancata informazione necessaria per tutti gli utenti. Le indicazioni che ci arrivano direttamente dal Consorzio per il riciclo di carta e cartone, IL COMIECO, è di conferire la carta direttamente nel mastello senza nessuna busta. Qualora i quantitativi da conferire fossero superiori alla capacita del mastello è possibile conferire una busta aggiuntiva insieme al mastello, il rifiuto in eccesso deve essere conferito in buste di carta di qualsiasi tipo, anche quelle fornite dai negozi o in scatole di cartone. Non utilizzare mai i sacchi di plastica perché riducono la qualità del rifiuto e aumentano i costi del riciclaggio”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli