giovedì, Aprile 25, 2024

Istanbul: prosegue l’inchiesta per accertare le cause del disastro aereo del Boeing 737 che si è spezzato in tre parti. Il bilancio definitivo è 3 morti e 179 feriti

E’ di 3 morti e 179 feriti il bilancio delle vittime dell’incidente avvenuto ieri all’aeroporto Sabiha Gokcen di Istanbul, dove un aereo con 183 persone a bordo della compagnia low cost turca Pegasus è uscito di pista in fase di atterraggio, spezzandosi in tre tronconi. Lo ha riferito stamattina il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca, citato dall’agenzia Anadolu. L’incidente, secondo le prime ricostruzioni, è stato causato dal maltempo che imperversava sulla zona.Il velivolo si è spezzato in tre parti dopo essere uscito di pista all’atterraggio all’aeroporto Sabiha Gokcen di Istanbul. Le immagini trasmesse dalle tv turche mostrano il Boeing che atterra ma non riesce a frenare, fino a uscire dalla pista e schiantarsi contro un muro. Restano incerte al momento le cause dell’incidente. Quando il velivolo è atterrato, alle 18 e 18 locali (le 16 e 18 in Italia), su Istanbul c’era forte vento e una pioggia insistente. Secondo alcuni esperti intervistati dai media turchi, queste difficili condizioni atmosferiche potrebbero aver contribuito alla perdita di controllo del mezzo. Ma non si esclude neppure che il Boeing abbia iniziato in ritardo e a una velocità eccessiva le manovre d’atterraggio per un errore dei piloti. Il ministro dei Trasporti turco Cahit Turan ha parlato di un “forte atterraggio”, senza precisarne i motivi. La procura locale ha aperto un’inchiesta per fare chiarezza sull’accaduto e accertare eventuali responsabilità.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli