giovedì, Marzo 28, 2024

Coronavirus, ecco cosa fare per gli italiani bloccati nei Paesi esteri

Sei suggerimenti su cosa fare per gli italiani che sono bloccati all’estero a causa dell’emergenza coronavirus e delle restrizioni imposte da alcuni Paesi. A darli è il sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano in un post su Facebook, nel quale dice che “sta ricevendo moltissime segnalazioni di italiani bloccati all’estero senza sapere come tornare in Italia”. “Devo premettere che il problema non è facile da gestire perché dipende dalla scelta delle compagnie aeree di interrompere le tratte, cosa sulla quale non possiamo fare nulla”, ammette. Ad ogni modo, ecco alcune opzioni, elenca Di Stefano:
1) consultare sempre il portarle www.viaggiaresicuri.it per info e aggiornamenti in tempo reale;
2) contattare le ambasciate e i consolati del Paese estero nel quale ci si trova in quel momento: alcune ambasciate hanno già attivato una taskforce Coronavirus (ad es. Madrid);
3) contattare, solo in casi di estrema urgenza, l’Unità di Crisi a Roma al numero +390636225;
4) provare a rientrare in Italia con voli con scali, provando diverse combinazioni e tenendo presente che, per adesso, sono consigliati i voli attraverso Germania, Svizzera e Francia perché, ad oggi, continuano ad essere garantiti. Meglio comunque consultare i siti delle compagnie aeree e degli aeroporti e prediligere sempre le compagnie di bandiera (es. Air France, Lufthansa, Alitalia).
5) valutare anche i viaggi in nave (dalla Spagna, per esempio, Grimaldi Lines garantisce ancora la tratta Barcellona-Civitavecchia) e i treni a lunga percorrenza (Tgv, le ferrovie svizzere, ecc.);
6) chi si trova negli Stati Uniti e intende fare ritorno in Italia può ricorrere ai voli con scalo, tenendo presente che la tratta Usa-Uk è attiva e Uk-Italia è ancora garantita oltre che un’alternativa potrebbe essere volare via Canada per l’Italia”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli