martedì, Aprile 16, 2024

Coronavirus, il presidente Mattarella scrive al Pontefice: “In questo momento è fondamentale la solidarietà tra gli Stati”

“In un contesto drammaticamente segnato dalla pandemia la comunità internazionale” è chiamata “a riscoprire le ragioni della collaborazione e della solidarietà tra gli Stati e tra i popoli”, aderendo così “all’esigente messaggio di attenzione ai più vulnerabili” che Papa Francesco “propone con instancabile determinazione all’umanità tutta”. Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Sommo Pontefice in occasione del settimo anniversario di inizio pontificato. “A nome del popolo italiano – scrive Mattarella – desidero unirmi a quanti, nel mondo intero e nella Chiesa universale, desiderano farLe giungere oggi le più sincere espressioni di affetto e vicinanza in occasione del settimo anniversario dell’inizio solenne del Pontificato. Tale ricorrenza coincide quest’anno con un periodo di speciale prova per la diffusione globale del coronavirus Covid-19”. “In un contesto drammaticamente segnato dalla pandemia -prosegue il Capo dello Stato- la comunità internazionale trova nella Sua illuminante missione pastorale e nella Sua viva e paterna testimonianza dei più alti valori evangelici un pressante invito a riscoprire le ragioni della collaborazione e della solidarietà tra gli Stati e tra i popoli, in adesione all’esigente messaggio di attenzione ai più vulnerabili che Vostra Santità propone con instancabile determinazione all’umanità tutta”. “I Suoi costanti appelli ad abbracciare il dialogo e a rifuggire dalla ‘cultura dello scarto’ suggeriscono il cammino per affrontare le emergenze globali e perseguire uno sviluppo autenticamente integrale. Auspico vivamente -conclude Mattarella- che tale prospettiva possa essere prontamente accolta al fine di poter meglio superare la drammatica sfida dell’oggi e tracciare un luminoso cammino verso il futuro”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli