giovedì, Marzo 28, 2024

Scontro sul Mes, parla il ministro Gualtieri: ”Nessuna decisione è presa dall’Italia sulla possibile richiesta di accesso a questo nuovo strumento”

”Nessuna decisione è presa dall’Italia sulla possibile richiesta di accesso a questo nuovo strumento” ma ”è bene evidenziare che la disponibilità di molteplici reti di sicurezza, incluso quello del Mes, è da considerarsi un elemento di stabilizzazione e di fiducia. Lo afferma il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, in audizione nelle commissioni Bilancio e Finanze del Senato. “L’Italia – ha aggiunto – parteciperà vigilando che i documenti finali siano in linea con l’elemento dell’assenza di condizionalità” sul Mes. Per il ministro, la posizione dell’Italia in Europa è stata ”forte”, chiedendo di sviluppare delle risposte ad hoc per fronteggiare il coronavirus. L’Italia, insieme ad altri paesi, ha chiesto all’Eurogruppo di ”sviluppare proposte per rispondere alla pandemia” che ”avrebbero dovuto tenere in dovuto conto la natura simmetrica dello shock”. Un argomento che l’Italia aveva espresso per ”sostenere la propria posizione circa la necessità di mettere in campo strumenti nuovi”.
Già nell’incontro del 16 marzo ”l’Eurogruppo esprimeva supporto all’importanza di una risposta coordinata e ambiziosa” al coronavirus, ”che utilizzasse tutti gli strumenti a disposizione”, ha detto ancora Gualtieri. In quell’occasione, infatti, ricorda il ministro, c’era stata una prima discussione, nel corso della quale era stata espressa ”determinazione per fare tutto il necessario per affrontare la crisi, ripristinare la fiducia e sostenere il rapido recupero dell’economia”. ”Ci si rendeva ampiamente conto che gli interventi erano in rapida evoluzione e richiedevano un rafforzamento delle risposte”, aggiunge Gualtieri. Il ministro ha poi annunciato che l’Italia ha candidato alla presidenza della Bers, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, l’ex ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli