mercoledì, Aprile 24, 2024

Usa, un ritratto di Bob Behnken e Doug Hurley: i due astronauti della Crew Dragon di Space X

Amici per la pelle, due carriere parallele e due mogli astronaute: sono i protagonisti della nuova storica missione della Nasa nello spazio con la Crew Dragon di Space X, partita oggi per la Stazione spaziale internazionale da Cape Canaveral, in Florida, dopo il rinvio deciso mercoledì per il maltempo. Bob Behnken, 49 anni, e Doug Hurley, 53 anni, sono entrambi ex piloti dei Marine con il grado di colonnello. Sono stati selezionati dalla Nasa nella stessa classe di astronauti (quella del 2000) dove hanno conosciuto le loro mogli. Sono entrambi già stati nello spazio due volte ed hanno entrambi un figlio maschio. Hurley è stato testimone di nozze di Behnken.
La coppia pronta a inaugurare la nuova era dell’esplorazione spaziale scherza spesso sul fatto che la Nasa si sia preoccupata di selezionare per loro anche le mogli. Chi li conosce sostiene che sono legati da un’amicizia fraterna. La peggiore abitudine di Doug? “Ha un senso dell’igiene piu’ spiccato del mio”, ironizza Behnken in un video promozionale della Nasa. Il loro lancio è il primo dal suolo americano da quando è andato in pensione il programma dello shuttle nel 2011. È la prima volta che vengono lanciati in orbita insieme. Behnken è stato sullo shuttle due volte, nel 2008 e nel 2010, trascorrendo oltre 708 ore in orbita e compiendo 6 passeggiate spaziali. Anche Hurley ha alle spalle due missioni, compresa quella finale dello shuttle a bordo dell’ Atlantis, decollata l’8 luglio del 2011. Behnken è originario del Missouri e Hurley è di New York. Risiedono entrambi a Houston, in Texas. Non indossano la tradizionale tuta arancione dello shuttle ma una mise bianca con fregi grigio scuro che ricorda gli stormtrooper di Star Wars, targata Space X e disegnata dallo scultore e costumista di Hollywood Jose Fernandez, che ha firmato gli outfit di supereroi del grande schermo come Batman.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli