martedì, Maggio 14, 2024

Recovery Fund, Berlusconi attacca il governo: “L’Italia rischia di pagare cara la scarsa credibilità di questa maggioranza e di questo esecutivo”

In Europa “l’Italia rischia di pagare cara la scarsa credibilità di questa maggioranza e di questo governo”. Lo ha affermato Silvio Berlusconi, intervistato dal direttore di Rainews 24 Antonio Di Bella. “Il recovery fund è assolutamente essenziale perché l’Italia possa riprendersi dalla crisi. La proposta della Commissione europea è perfetta per le esigenze dell’Italia – ha detto Berlusconi – E’ essenziale che non venga modificata” e “la nostra posizione non si difende con una sfida muscolare con l’Europa, che non saremmo in grado neppure di reggere”. “La nostra posizione – ha osservato – si difende costruendo buoni rapporti personali, alleanze e convergenze di interesse, come hanno sempre fatto in passato i miei governi. Il problema è che il governo Conte delle quattro sinistre in Europa non ha credibilità, è considerato debole senza autorevolezza”. “La nostra posizione è quella del Capo dello Stato, del governatore della Banca d’Italia, del presidente di Confindustria – ha sottolineato – bisogna mettere intorno ad un tavolo le migliori risorse del Paese, quelle politiche, quelle dell’economia, quelle sindacali, quelle imprenditoriali, quelle della cultura, dell’università e insieme elaborare un piano per il futuro del Paese”. “Noi siamo a disposizione, il problema – ha lamentato l’ex premier – è che la parola collaborare significa, anche nella sua etimologia latina, lavorare insieme. L’ascolto puramente formale delle indicazioni dell’opposizione mentre il governo continua a fare e a non fare senza tenerne conto, secondo le sue esigenze e i suoi precari equilibri interni, è un comportamento del tutto inadeguato alla gravità del momento”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli