venerdì, Maggio 3, 2024

Incidente Alex Zanardi, parla il figlio Niccolò: “Sono sfinito, siamo riusciti a sopportare il calvario grazie al sostegno intorno a noi ed adesso i medici sono positivi”

“E’ ancora lunga, ma papà ce la farà racconterà la sua storia ai miei figli. In un mese – dal 19 di giugno, il giorno dell’incidente – è passato dalla terapia intensiva a un programma di riabilitazione”. Lo racconta intervistato da La Stampa Niccolò Zanardi, che aggiunge: “Sono sfinito, siamo riusciti a sopportare il calvario grazie al sostegno intorno a noi ed adesso i medici sono positivi”.
“Il recupero è possibile, ma sarà molto lungo – racconta parlando delle condizioni del padre, trasferito ieri a Villa Beretta di Costa Masnaga (Lecco) – Qui sono i massimi esperti nella riabilitazione neurologica. La cosa migliore comunque è che papà non è più in pericolo di vita”. Tra i problemi da affrontare, quello della vista “è il meno. Adesso i medici si occuperanno delle stimolazioni e del recupero. Loro si occupano degli stimoli neurologici, mia madre e io di quelli affettivi “. “Fa parte della terapia – spiega – Soltanto all’inizio, durante la sedazione, i medici ci avevano sconsigliato di farlo, per evitare una sorta di iperstimolazione. Poi, poco alla volta abbiamo cominciato, mia mamma ed io. E siamo sempre rimasti lì accanto a lui”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli