sabato, Aprile 27, 2024

L’accusa di Civiltà Cattolica: “Un tema che non ha avuto finora sufficiente attenzione è l’abuso all’interno delle Congregazioni femminili”

“Un tema che non ha avuto finora sufficiente attenzione è l’abuso all’interno delle Congregazioni femminili. Esso non assume per lo più la forma della violenza sessuale e non riguarda minori; tuttavia non per questo risulta essere meno importante e gravido di conseguenze rilevanti. Dall’esperienza pastorale e dai colloqui avuti in proposito si tratta per lo più di abusi di potere e di coscienza”. Agli “Abusi di autorità nella Chiesa. Problemi e sfide della vita religiosa femminile” dedica un ampio articolo Civiltà Cattolica nel quaderno 4083-4084, in uscita sabato 1 agosto. Essere superiora, in certi casi, “sembra garantire privilegi esclusivi, come usufruire delle migliori cure mediche, mentre chi è una semplice suora non può neppure andare dall’oculista o dal dentista, perché ‘si deve risparmiare'”. Gli esempi “riguardano purtroppo ogni aspetto della vita ordinaria”, e Civiltà Cattolica rileva anche “la tragica condizione” di quante non ce la fanno e abbandonano la vita religiosa: “il problema è diventato così grave che papa Francesco ha deciso di costruire una casa per coloro che, soprattutto straniere, non hanno un posto dove andare”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli