venerdì, Aprile 26, 2024

Spettacoli, i cento anni della leggendaria Franca Valeri

Franca Valeri, 100 anni compiuti oggi. Un’attrice di grande talento. Frasi brevissime, raccolte da chi le sta più vicino, a cui con la consueta arguzia e ironia ha confessato: “Urca…ma davvero è passato così tanto tempo? Ma lo sai che non mi sembra? Non me ne sono proprio accorta. Tutto quello che è successo nella mia vita mi sembra successo da poco… toh!”. Tra le gioie più grandi cita «il debutto con I Gobbi a Parigi» (era composta da Alberto Bonucci e Vittorio Caprioli, nel ’49 arriva la Valeri) aggiungendo: «Anche nei periodi più bui, ho cercato di darmi delle gioie e cerco di farlo sempre». Tra i colleghi ricorda con più affetto Vittorio De Sica “un gentiluomo geniale… Ho adorato la Callas e nutro da sempre una grande stima per la Loren. Mi chiama spesso, è molto affettuosa”. Alla domanda se sia mai stata gelosa di un’altra donna risponde: «Né nella vita privata né in quella lavorativa; ho sempre pensato di essere unica». E se il mondo d’oggi le pare «noioso e volgare», per definire la sua lunga vita in un aggettivo sceglie: “fortunata”. I canali Rai Radio si uniscono ai festeggiamenti: su Rai Radio1 il giorno del centenario tutti i programmi ripropongono alcuni sketch e momenti cult della carriera di Franca Valeri, a partire dalle 7.30 con “Radio anch’io”. Su Rai Radio2 all’interno del programma “Soggetti Smarriti” alle 7.45, con Marco Marzocca e Francesco Vercillo, andrà in onda un audio della celebre Signora Cecioni.
Radio 3 suite, insieme a tutta Rai Radio3, farà gli auguri a Franca Valeri in apertura di “Panorama”, con ricordi e materiale d’archivio, mentre alle 23.20 del 31 luglio all’interno di Radio3 Suite verrà mandato in onda uno speciale realizzato dall’attrice nel 1958 per la radio con una carrellata di figure femminili, accompagnato da una riflessione della Valeri sulle donne. Sabato 1 agosto proseguono i festeggiamenti del centenario con il film “Il segno di Venere”, diretto da Dino Risi con Sophia Loren, Vittorio De Sica e Alberto Sordi, in onda alle 15.00 su Rai3. Su RaiPlay, una ricca antologia delle sue partecipazioni televisive, da “Teatro 10” a “Studio ‘80”. Disponibili anche due contenuti integrali delle Teche Rai del 1959 e del 1974 e alcuni film che l’hanno vista protagonista, come “I motorizzati” di Camillo Mastrocinque con Nino Manfredi, Ugo Tognazzi e Walter Chiari.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli