mercoledì, Aprile 24, 2024

Torre di Palidoro, inaugurato il “Museo Salvo d’Acquisto”

Si è svolta presso la Torre di Palidoro la cerimonia per il 77esimo anniversario della morte del vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, medaglia d’oro al valor militare, che quest’anno coincide con i 100 anni della nascita del vicebrigadiere dei carabinieri, avvenuta il 15 ottobre del 1920. D’Acquisto venne fucilato dai nazisti per essersi preso la responsabilità di una rappresaglia contro le truppe tedesche. Il suo sacrificio salvò la vita a 23 persone. Questa mattina il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Giovanni Nistri, il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, e il presidente della Regione Nicola Zingaretti hanno deposto una corona sotto la stele in memoria di D’Acquisto. Alla cerimonia, era presente anche il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. Subito dopo è stato inaugurato il “Museo Salvo D’Acquisto”, realizzato dall’Arma dei Carabinieri dentro la Torre di Palidoro, alle spalle della stele. Il polo museale nasce a un anno dalla firma di un protocollo di intesa tra la Regione, proprietaria della sede, il Comune di Fiumicino e il Comando dei carabinieri che per 10 anni ne avrà la gestione.

 

Il sacrificio del

Vicebrigadiere

Salvo D’Acquisto

Medaglia d’0ro al Valor Militare. Non aveva neanche 23 anni quando si offrì spontaneamente accusandosi per un fatto non commesso, al solo scopo di salvare alcuni incolpevoli popolani, rastrellali per le campagne ed in procinto di essere giustiziati per rappresaglia dalle truppe tedesche di occupazione. La sua fucilazione avvenne il 23 settembre 1943 a Palidoro (Comune di Fiumicino) vicino Roma, ad opera dei tedeschi. Fu poi sepolto e dove ancora riposa nella Chiesa del Monastero di Santa Chiara a Napoli, sua città di origine.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli