giovedì, Marzo 28, 2024

Il Mattei di Cerveteri si reinventa: l’orientamento è social

Intervista esclusiva a Gabriella Colonna, vicepreside dell’istituto superiore Enrico Mattei

di Giorgio Ripani
Un progetto tanto ambizioso quanto interattivo vede all’opera la dirigenza dell’ISIS Enrico Mattei che si reinventa e trova il modo di comunicare con l’imprevedibile generazione Z.
Cosa si intende per orientamento?
“In passato l’offerta formativa superiore era limitata, oggi il panorama scolastico è molto più variegato e competitivo. La scuola si è trasformata in una vera e propria impresa, la stessa terminologia riflette questo cambiamento, basti pensare che oggi abbiamo un dirigente scolastico e non più un preside. Proprio in quest’ottica commerciale la scuola deve sapere come proporsi e l’orientamento riguarda la promozione della scuola al fine di chiarire le idee ai ragazzi che devono scegliere alla soglia dei 14 anni quale istituto frequentare”.
Come state lavorando per valorizzare al meglio la vostra proposta?
“In un periodo tanto complicato ci siamo attivati per trovare risposte adatte e abbiamo deciso di innovarci concentrandoci sulla digitalizzazione. Il sito scolastico è in continua evoluzione e stiamo progettando modalità che rendano possibile visitare il nostro istituto sena recarvicisi fisicamente. Sul nostro sito è disponibile una planimetria interattiva (vedi foto) che permette di scoprire ogni angolo della scuola, abbiamo creato una brochure digitale a cui si può accedere scannerizzando un semplice QR code che permette anche di visionare i nostri piani formativi. Inoltre, a breve partiranno delle vere e proprie lezioni online e abbiamo creato anche un canale youtube dove sono stati caricati video esplicativi che rendono concreta la nostra idea di istruzione”.
I professori hanno accettato di mettersi in gioco o c’è stata qualche reticenza? Di cosa si occuperanno esattamente? Vuole fare qualche ringraziamento particolare?
“I professori hanno subito colto la necessità che la scuola aveva di reinventarsi, hanno realizzato video e sono pronti a creare delle vere e proprie classroom dove tenere lezioni ai ragazzi di terza media. Partiranno 7 corsi online ognuno riguardante una materia di indirizzo. Nello specifico per il liceo linguistico si terranno corsi di inglese, francese e spagnolo; per lo scientifico un corso di latino e un laboratorio di fisica; per il tecnico e per il professionale corsi di economia aziendale e diritto (materia sempre più centrale a seguito dell’introduzione nei programmi dell’educazione civica). I professori vogliono dare ai ragazzi un’idea estremamente pratica dell’uso futuro di tali materie, quest’orientamento concreto è la chiave per parlare alla nuova generazione e spiegare loro che anche una lingua “morta” come il latino può essere ancora estremamente utile. Una menzione speciale alle forze fresche del Mattei: docenti giovani che hanno saputo mettersi al servizio della scuola. E’ stato un grande lavoro di squadra, per questo vorrei ringraziare Gisella Ianiri per il montaggio video, la professoressa Merlini occupatasi dei contatti con le altre scuole ed infine i docenti dei vari corsi online: Rocco Freda (economia aziendale), Daniele Virgili (latino), Sonia De Pascale (diritto), Marianna Di Palma (fisica), Marie La Rocca (francese), Tina Ferrara con Silvia Pellegrino (inglese) e Valentina Pelato (spagnolo). Un grazie anche alla segreteria scolastica e a tutti gli studenti che hanno dedicato tempo all’orientamento”.
Quanto è importante l’orientamento per aiutare i ragazzi in una decisione così decisiva?
“L’adolescenza è una fase critica nella vita di ognuno di noi, spesso i ragazzi rinunciano ad un’opportunità per paura di fallire, molti hanno timore di non essere all’altezza di una materia piuttosto che un’altra e questo terrore li porta a scegliere una strada apparentemente più semplice. Rita Levi Montalcini diceva: “Sicuramente è l’inclinazione che spinge lo studente a intraprendere un corso di studi, però anche l’opportunità di incontrare un grande docente gli è fondamentale”, per questo motivo abbiamo investito sui nostri docenti, che sono grandi comunicatori e riusciranno a fugare i dubbi o a consolidare le certezze dei ragazzi”.
Perché scegliere il Mattei?
“Il Mattei offre un inventario ricco di scelte, abbiamo 4 indirizzi (sopra citati) e offriamo la possibilità di seguire la propria vocazione. Le nostre discipline sono fortemente caratterizzanti e aprono diverse prospettive. Una novità di cui andiamo particolarmente fieri è la conferma del RIM. Relazioni internazionali per il marketing è un vero e proprio percorso triennale esclusivo che ha ottenuto la nostra scuola e a cui è possibile accedere dopo i primi due anni di indirizzo tecnico. E’ un progetto dal respiro fortemente europeo che è stato concesso alla nostra scuola, la quale è riuscita a realizzarlo sfruttando i propri docenti e senza gravare ulteriormente sull’organizzazione centrale”.
Questa iniziativa sta riscuotendo successo? Vi siete prefissati degli obiettivi?
“E’ un’iniziativa del tutto nuova, ma su youtube contiamo già diverse centinaia di visualizzazioni e abbiamo ricevuto moltissime lettere di adesione alle lezioni online. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio, ma l’orientamento dura 12 mesi l’anno, noi non vogliamo semplicemente accalappiare iscritti, ma vogliamo portare avanti queste idee e svilupparle ancora in modo tale che la nostra scuola possa diventare un fiore all’occhiello e un punto di riferimento per la nostra comunità. Sogno una scuola in cui i ragazzi non vivano con insofferenza ciò che gli accade intorno, desidero una scuola che arricchisca gli studenti permettendogli di ingigantire i loro orizzonti”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli