sabato, Aprile 20, 2024

Coronavirus, sui decessi in Italia parla il professor Gattinoni: “I tanti morti sono figli di quel che è successo un mese, a volte anche due mesi fa”

Perché così tanti morti di Covid-19 in Italia? La domanda che ossessivamente ci si pone di fronte a numeri come i 993 decessi registrati ieri non può avere una sola risposta. Ma “certamente su tutto questo ha un peso anche l’organizzazione di un Paese, la sua efficienza a ogni livello del sistema, l’armata anti-Covid di cui si può disporre, e persino la credibilità delle istituzioni”. Ne è convinto il decano dei rianimatori italiani, Luciano Gattinoni, oggi in forze all’università di Gottinga in Germania. Lo specialista lo aveva scritto già in una lettera inviata a giugno a una rivista scientifica di settore, quella della Società europea degli intensivisti. Nella missiva, firmata con il collega Alberto Zangrillo, prorettore dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, aveva invocato “una riflessione” sulle differenze in termini di lutti per cui piangere, per capire cosa non aveva funzionato quando l’Italia era stata investita dal primo tsunami Covid. Il messaggio: non dimentichiamo la lezione. Oggi si torna a commentare pesanti numeri a tre cifre. “La gravità di Covid-19 è la stessa – sottolinea Gattinoni il virus non è cambiato e gli umani che infetta non sono cambiati”. Una premessa è d’obbligo, dice: “Il problema di questa terribile conta giornaliera è che vediamo un film in cui il video e il sonoro sono scollegati fra loro. E’ difficile farlo, perché non viene automatico, ma vanno sganciati i dati dei morti da quelli della stessa data relativi ai casi positivi, i tamponi eseguiti, i ricoveri. Questi 993 morti sono figli di quel che è successo un mese, a volte anche due mesi fa. E questa dissociazione temporale contribuisce alla confusione che stiamo vivendo. Il virus oggi circola meno di quanto non fosse in primavera scorsa, perché nel complesso le misure applicate hanno avuto l’effetto di diminuire le occasioni di contatto”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli