domenica, Aprile 28, 2024

Coronavirus, parla Walter Ricciardi: “Ci vorrebbe un Governo focalizzato su una situazione che è difficile, perché le misure che noi abbiamo attivato a dicembre hanno limitato, ma non annullato, la curva epidemica”

In questa fase della crisi Covid “ci vorrebbe un Governo focalizzato su una situazione che è difficile, perché le misure che noi abbiamo attivato a dicembre hanno limitato, ma non annullato, la curva epidemica. Hanno generato una sorta di plateau stabile, che ogni giorno continua” a farci registrare “migliaia di infetti e centinaia di morti. Ma la vera sfida è invertire questa curva epidemica”. Lo spiega ad ‘Agorà’ su Rai3 Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza per l’emergenza coronavirus e docente di Igiene all’università Cattolica. L’obiettivo, ricorda, è cercare di portare l’incidenza delle infezioni da Sars-CoV-2 “non voglio dire a zero, a ma a quella soglia fatidica di 50 casi per 100mila che significherebbe la possibilità di convivere quasi normalmente” con il virus. “Mediamente oggi siamo a 5-6 volte tanto, per cui gli sforzi fatti sono appena sufficienti per non andare nuovamente in crisi, ma certamente non per tornare alla normalità”. Quindi, da parte dell’Esecutivo, “ci vorrebbe una focalizzazione importante su questo punto”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli