
UN PO’ DI NOI
Il corso Amministrazione, Finanza & Marketing (A.F.M.) è un indirizzo del Settore Economico degli Istituti Tecnici. Ciò in risposta ai profondi cambiamenti della realtà economico-sociale e alle mutate esigenze del mondo del lavoro. Competenze acquisite al termine del ciclo di studi sono la gestione adempimenti di natura fiscale; la contabilità aziendale; l’attività di marketing (settore vendite/pubblicità). Sappiamo bene come molte imprese, soprattutto in un futuro incerto, sono in difficoltà e a volte sono costrette a chiudere; il sapersi rinnovare, l’utilizzo di un sito internet nel settore delle vendite per farsi conoscere all’estero, l’utilizzo di mezzi di pagamento digitali può aiutare queste imprese a superare i periodi di crisi rimanendo attive sul mercato. Tutto questo può essere pianificato con un’attenta strategia d’impresa e di marketing (quali sono i nostri clienti e quali vogliamo che siano in futuro? Cosa ci distingue e ci dovrà distinguere dai nostri avversari? Quale strategia usiamo per vendere il nostro prodotto?). Molto importante il ruolo dell’informatica dove si vedranno i software aziendali per la gestione di finanza, amministrazione e marketing. L’ottima padronanza di due lingue comunitarie completa la formazione dello studente diplomato A.F.M. permette anche di estendere le opportunità all’Unione Europea.
