martedì, Aprile 30, 2024

Il Parco Saffi di Santa Marinella diventerà il “Parco della Resistenza”

L’intitolazione ufficiale della vasta area verde comunale sita nel quartiere Maiorca, sarà deliberata il prossimo 28 gennaio nel corso della seduta di consiglio comunale. “Abbiamo pensato, con questa piccola, ma simbolica iniziativa, di poter dare testimonianza di come la nostra amministrazione si ispiri a tutti quegli alti valori della Costituzione fondati sul rifiuto di ogni forma di comportamento antidemocratico o discriminatorio, sia essa sociale o razziale, cercando sempre di operare per il meglio e nell’interesse della collettività.  Per questo motivo ci siamo voluti ispirare anche alle parole pronunciate, di recente, dal nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che in occasione della ricorrenza del 25 aprile recandosi, in solitaria a causa del Covid, al monumento del Milite Ignoto di Roma, ha ribadito che bisogna, oggi più che mai, avere memoria della Resistenza, della lotta di Liberazione, di quelle pagine decisive della nostra storia, dei coraggiosi che vi presero parte, resistendo all’oppressione. Una targa posta all’ingresso di un giardino pubblico rappresenterà anche l’opportunità di lanciare un messaggio per ribadire i valori di libertà, giustizia e coesione sociale. Nella stessa seduta di consiglio vi sarà anche l’occasione per celebrare la Giornata della Memoria dato che nel rispetto del DPCM non sarà possibile allestire eventi celebrativi nella cittadina”.
AGGIORNAMENTO del 23.01.2021 ore 11.49

“La resistenza” sarà un ricordo indelebile anche per la città di Santa Marinella

“Il PD di S. Marinella/S. Severa da sempre sensibile ai valori storici e culturali della città, da qualche tempo ha intrapreso un’azione d’interlocuzione con il Sindaco, Consiglieri e Assessori del PD per avviare le procedure politiche e amministrative per intitolare un parco, una via, un luogo alla “Resistenza”. Rileviamo altresì, con piacere, che anche la locale Sezione A.N.P.I. di Santa Marinella “Antonio Margioni” ha avviato una raccolta di firme per chiedere l’intitolazione di uno spazio cittadino alla “Resistenza”. In una società che, purtroppo, sta perdendo i valori e le ideologie, è necessario lasciare una testimonianza simbolica e al tempo stesso concreta, del sacrificio che tante donne e uomini del nostro Paese hanno compiuto per renderlo libero e democratico. E’ questione di uno o due decenni e poi non ci saranno più testimoni in vita per ricordare le atrocità della guerra e le conseguenze di quell’orrendo accadimento e sono centinaia di migliaia di uomini che hanno “combattuto” in maniera istintiva per riconquistare la libertà, eroi spinti da un credo comune: mai più il fascismo! Ed è per queste considerazioni e per quanto dovuto ai nostri antenati che hanno fatto la resistenza che anche S. Marinella abbia un luogo perenne di ricordo. Illuminante, a questo proposito, è la testimonianza che ci ha lasciato Liliana Segre nel suo recente libro, intitolato “LA MEMORIA RENDE LIBERI”. Il PD di S. Marinella/S. Severa riconosce a quest’Amministrazione la sensibilità avuta su questa esigenza della città, infatti, nell’o.d.g. del prossimo Consiglio Comunale, si discuterà dell’intitolazione di uno spazio pubblico a “Parco della Resistenza”.” Così in una nota a firma del PD di S. Marinella-S. Severa
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli