martedì, Aprile 16, 2024

Ladispoli: alla primaria dell’Ilaria Alpi, Dad prolungata fino al 12 marzo

Si tornerà a scuola dal 15 marzo per i bambini della scuola Primaria dell’Ilaria Alpi, nelle sedi di via Praga e via Varsavia. La decisione è arrivata dalla scuola dopo il riscontro di alcuni casi positivi tra il personale docente e non docente che ha portato ieri alla chiusura del plesso e alla sanificazione nella giornata di oggi. Inizialmente era stato inoltre comunicato il rientro in presenza già a partire da lunedì 8 marzo. Ma a quanto pare non tutti i bambini rientreranno in quella data. Come si legge sul sito della scuola, infatti, “l’attività didattica a distanza, solo per la scuola primaria, plesso via Varsavia e via Praga, proseguirà fino a venerdì 12 marzo 2021”. “Gli ultimi dati che abbiamo sulla diffusione del contagio purtroppo non sono confortanti e ci impongono una drastica decisione: prorogare di una settimana la didattica a distanza solo per la scuola primaria, per entrambi i plessi”, si legge nella circolare pubblicata sul sito della scuola. “Ci rendiamo conto che questo comporterà un ulteriore sacrificio per le famiglie ma è il male minore se vogliamo interrompere il passaggio del virus da una classe all’altra, da un ordine di scuola all’altro”. “Questo non vuol dire che si è abbassata la soglia di guardia né che ci sono stati comportamenti superficiali o irresponsabili”. “L’aggressività di questa terza ondata, come purtroppo apprendiamo dai giornali e dai messaggi televisivi, non sta risparmiando il nostro istituto e sta mettendo a dura prova la nostra organizzazione che fino a ora aveva dato buoni risultati, vanificando il sacrificio e lo spirito di servizio di tutti, famiglie e personale scolastico che stanno rispondendo ai bisogni della comunità con impegno umano, emotivo e professionale”.
AGGIORNAMENTO del 5.03.2021 ore 17.45

L’assessore Bitti: “Giusta la scelta di chiudere”

Arrivano i dati ufficiali sul focolaio Covid della scuola Alpi di Ladispoli: ci sono 8 insegnanti positivi, una persona positiva non docente e 8 ragazzi positivi della scuola primaria. L’assessore Fiovo Bitti: “La decisione adottata con grande senso di responsabilità dalla dirigente scolastica della Ilaria Alpi, la professoressa Maria Bevilacqua, è la migliore possibile che si poteva prendere a tutela degli studenti, del personale e delle stesse famiglie”. Con queste parole l’assessore alla pubblica istruzione, Fiovo Bitti, è intervenuto in merito alla chiusura del plesso Ilaria Alpi per due giorni con studenti in didattica a distanza per sanificare i locali dopo alcuni casi di positivi al Covid. Dalla prossima settimana l’attività didattica a distanza proseguirà, solo per la scuola primaria, per i plessi via Varsavia e via Praga, fino a venerdì 12 marzo. “Sapevamo – ha proseguito Bitti – che ci sarebbero potuti essere dei momenti molto difficili e, proprio per tale ragione, l’interlocuzione con tutti i dirigenti scolastici è praticamente quotidiana. La sospensione delle lezioni in presenza per la didattica a distanza è una soluzione assolutamente praticabile, visto che ora scuole e famiglie sono più preparate rispetto ad un anno fa. Nei prossimi giorni, continueremo a monitorare la situazione per capire se è necessario adottare ulteriori provvedimenti”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli