venerdì, Maggio 3, 2024

Fare Verde ha pulito le spiagge del Lazio

Si è svolta domenica mattina, 7 marzo 2021, su sette spiagge laziali, la trentesima edizione della manifestazione nazionale “Il Mare d’Inverno”, organizzata dall’associazione ambientalista Fare Verde. A Formia i volontari ambientalisti hanno trovato addirittura una pistola. Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato della Polizia di Stato che hanno recuperato l’arma. La manifestazione si è svolta in sette città: Civitavecchia (Roma), Fondi (LT), Formia (LT), Ladispoli (Roma), Ostia Lido (Roma), Tarquinia (VT) e Terracina (LT). I volontari hanno raccolto in totale 250 sacchi grandi di rifiuti, 2000 bottiglie di plastica, 150 contenitori in vetro, 70 lattine. A Ostia Lido e Civitavecchia sono entrati in azione anche i sommozzatori che hanno scandagliato i fondali. Tra l’immondizia raccolta spiccano i seguenti materiali: Civitavecchia, tre pneumatici per autovettura, bicchieri in plastica, cialde per caffè; Fondi, lampadine, 12 siringhe, medicinali; Formia, tre pneumatici per autovettura e due per camion, metalli, 4 metri di erba sintetica, una pistola; Ladispoli, una tanica di olio per motori, cicche di sigaretta; Ostia Lido, un quadro di comandi elettrici; Tarquinia, una boa, tre bombole del gas, un water, un pneumatico; Terracina, un materasso, un carrello per la spesa. L’evento ha ricevuto il patrocinio della Commissione UE – Rappresentanza per l’Italia, del Ministero dell’Ambiente e della Regione Lazio e si è svolto in collaborazione con  la Guardia Costiera.“Abbiamo trovato di tutto sulle spiagge del Lazio – dichiara Silvano Olmi, presidente regionale di Fare Verde – occorre ridurre gli imballaggi alla fonte, incentivare il vuoto a rendere e il riutilizzo dei materiali. Il mare della nostra Regione non può più subire l’aggressione della società dei consumi.”
AGGIORNAMENTO del 8.03.2021 ore 16.58
Spiaggia e fondali tornano a brillare
Riceviamo e pubblichiamo: Nonostante le condizioni metereologiche non ottimali, domenica 7 marzo 2021, dalle ore 09.30 alle ore 12.30, nell’ambito della manifestazione nazionale “Il mare d’inverno”, giunta alla XXX^ edizione patrocinata dalla Commissione UE – Rappresentanza per l’Italia, dal Ministero dell’Ambiente, dalla città di Civitavecchia e con la collaborazione del Comando Generale della Guardia Costiera, i volontari dell’associazione ambientalista Fare Verde Gruppo di Civitavecchia insieme ai cittadini intervenuti, hanno effettuato la pulizia della spiaggia della Marina di Civitavecchia e, purtroppo, riscontrando buste di carta di un noto locale contenenti bottiglie e lattine abbandonate nei pressi dell’anfiteatro di Piazza degli Eventi. Da sottolineare, inoltre, che grazie all’iniziativa promossa dal Presidente Paolo Giardini e dalla Vice Presidente Valentina Flacchi è stato possibile inserire ed ha impreziosito l’evento, unica nell’ambito nazionale, la pulizia dei fondali della “PUNTA DEL PECORARO” e del “PIRGO”, realizzata con la partecipazione degli operatori subacquei del Centro Sportivo NADIR di Roma, del Centro Sportivo Polifunzionale ROMA A.S.D. e, con il supporto logistico dal Centro Nautico NASIM-Porto Riva di Traiano. L’iniziativa di Fare Verde, oltre a continuare a denunciare il grave fenomeno dell’erosione che colpisce le nostre coste e il pericolo della plastica che invade l’arenile italiano, ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti alla fonte, riutilizzarli e riciclarli più possibile, nell’ottica di una economia circolare e del rispetto per Madre Natura e, nel contesto della manifestazione, i volontari dell’associazione hanno colto l’occasione per fare una “hit – parade” dei rifiuti per verificare cosa il mare restituisca all’uomo e, nella circostanza, hanno raccolto 15 sacchi di plastica per rifiuti contenenti bottiglie di vetro, carta, mozziconi sigarette, cialde di caffè, lattine alluminio, tappi e bicchieri di plastica. Per quanto riguarda le attività subacquee, gli operatori hanno precisato che il fondale antistante al “PIRGO” è pulito al contrario della “PUNTA DEL PECORARO” ove sono stati rinvenuti e consegnati in sacchi di juta pneumatici per auto, paratie in ferro per barca, un’ancora, catene, materiale in legno, cassette di polistirolo ed anche un pneumatico per autocarro. Gli organizzatori ringraziano della presenza l’onorevole Alessandro Battilocchio, i consiglieri comunali Mirko Mecozzi, Roberta Morbidelli e tutti gli associati dei centri sportivi e nautici ed i cittadini intervenuti.
Associazione ambientalista FARE VERDE ONLUS – Gruppo locale di Civitavecchia
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli