venerdì, Marzo 29, 2024

La tassa sui rifiuti cala del 2,5%

Il sindaco Grando: “Frutto del lavoro di tutti ma soprattutto dei cittadini, nel 2020 abbiamo toccato la cifra record del 72,01% di rifiuti differenziati”

Nella seduta di ieri il Consiglio comunale ha approvato la diminuzione della tassa sui rifiuti, che nel 2021 calerà del 2,5%. “Questo risultato è il frutto di un lavoro che coinvolge tutti – ha affermato il sindaco Alessandro Grando – amministrazione comunale, ditta appaltatrice e soprattutto i cittadini che effettuano la raccolta differenziata. Nel 2020 abbiamo toccato la cifra record del 72,01% di rifiuti differenziati, ma possiamo fare ancora meglio. Fondamentale nella riduzione della tassa è stata la nuova impostazione dell’appalto del servizio di igiene urbana in base al quale i proventi della vendita delle frazioni valorizzabili (metalli, plastica, vetro, carta ecc.) vengono incassati dal Comune e non dalla ditta appaltatrice come avveniva in passato. Nel 2020 abbiamo incassato circa 425.000 euro, una cifra importante, in linea con le previsioni iniziali e che, nel 2021, contiamo addirittura di superare”. “Ricordo ai cittadini di Ladispoli – ha proseguito Grando – che differenziare nel miglior modo possibile, oltre a tutelare l’ambiente, ci permette di pagare meno la tassa sui rifiuti. Già nel 2019 avevamo provveduto ad avviare la riduzione della Tari del 4,5%, ma non era che l’inizio dei provvedimenti che hanno riguardato il settore dell’igiene urbana. Colgo l’occasione per ringraziare la società Tekneko, che da un anno ha indubbiamente ottimizzato il servizio a Ladispoli instaurando un proficuo rapporto di collaborazione con i cittadini, e l’Ufficio Igiene Ambiente del Comune di Ladispoli guidato dall’ingegner Paolo Pravato, per il costante impegno profuso che ci ha consentito di raggiungere questo importante risultato”. “Ridurre la tassa sui rifiuti – ha concluso il sindaco Grando – era uno dei punti fermi del nostro programma elettorale riuscire a farlo in questo momento di forte crisi economica a causa dell’emergenza sanitaria acquisisce un valore aggiunto”.
AGGIORNAMENTO del 1.04.2021 ore 16.09

M5S: “Visto il periodo sarebbe stato opportuno rimandare la TARI”

Oggi in Consiglio comunale verrà discussa la TARI del 2021. Visto il momento di eccezionali difficoltà sarebbe stato opportuno rimandare il pagamento dell’imposta. Questo non è stato possibile per i fragili equilibri di bilancio comunali, anche loro compromessi dal difficile periodo e dall’evasione fiscale. In una città come Ladispoli molte attività imprenditoriali attendono la stagione turistica per recuperare almeno parte delle risorse economiche necessarie alla loro sopravvivenza. Questa sera il M5S proporrà il differimento del pagamento delle cartelle almeno per le utenze non residenziali. Un provvedimento eccezionale ed impegnativo per il Bilancio comunale come impegnativo e difficile è il momento che stiamo vivendo.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli