venerdì, Aprile 19, 2024

Monoclonali: da lunedì si parte con la somministrazione al San Paolo di Civitavecchia

Dopo settimane di formazione e preparazione si parte con la somministrazione degli anticorpi monoclonali all’ospedale San Paolo di Civitavecchia. A fine marzo il nosocomio cittadino è stato scelto dalla Regione Lazio per la sperimentazione della terapia e fornito da subito con una scorta per l’avvio. È stato necessario circa un mese per organizzare i turni, formare il personale e scegliere i locali adatti ma, soprattutto, che la pressione sull’ospedale San Paolo diminuisse. Da lunedì si partirà quindi con la somministrazione degli anticorpi monoclonali sui pazienti che fanno accesso al Pronto soccorso e ritenuti idonei alla somministrazione. Il personale sanitario ospedaliero ha seguito un corso di formazione per la somministrazione e le fiale sono già pervenute presso la farmacia ospedaliera. Successivamente si procederà alla somministrazione anche ai pazienti inviati dai Mmg in un posto dedicato. Per i pazienti afferenti al territorio della Asl, ma lontani dall’ospedale di Civitavecchia, in particolare quelli residenti nel Distretto 4 l’Ospedale Sant’Andrea ha dato la propria disponibilità alla presa in carico che fisserà l’appuntamento per la somministrazione degli anticorpi dopo una adeguata valutazione. “Sui pazienti positivi – spiegano – si è riscontrato che la somministrazione di tali anticorpi riduce significativamente il rischio di sviluppare una forma grave della malattia. L’erogazione avviene in regime ambulatoriale sui pazienti asintomatici o pauci-sintomatici su indicazione del Mmg. Il paziente non deve essere in regime di ricovero e non avere sintomi importanti, e rientrare in una categoria a rischio per le patologie riscontrate. La somministrazione viene fatta in ospedale e dura un’ora, più un’ora di osservazione. Successivamente il paziente può tornare a casa e verrà ricontrollato dopo 30 giorni”.
AGGIORNAMENTO del 16.04.2021 ore 17.48

Covid, positivo anche l’assessore De Paolis. Il Comune rischia la quarantena

 C’è anche l’assessore ai Lavori Pubblici Sandro De Paolis tra i positivi al Covid-19. Tampone positivo e quarantena a casa per l’esponente della giunta che, per fortuna, sta bene e manifesta sintomi lievi. Certo, desta un po’ di preoccupazione la sua positività al virus; De Paolis infatti è un assessore molto attivo per il suo ruolo. Il Comune rischia la quarantena: giunta e dirigenti sono infatti sotto osservazione. A quanto pare, ad esempio, sabato scorso De Paolis ha partecipato anche ad un sopralluogo con il sindaco Tedesco ed alcuni consiglieri comunali presso il mercato cittadino.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli