martedì, Aprile 23, 2024

Canada sotto choc per le fosse comuni di 215 bimbi indigeni. Parla il presidente Trudeau: “Dobbiamo riconoscere la verità”

“Purtroppo, non si tratta di un incidente isolato o di un’eccezione. Non ci dobbiamo nascondere, dobbiamo riconoscere la verità”. Così il premier canadese Justin Trudeau è tornato a parlare dello scandalo della fosse comune con i corpi di 215 bimbi indigeni trovata nei pressi di una scuola residenziale cattolica. Trudeau ha promesso “azioni concrete” a sostegno dei sopravvissuti, delle famiglie e della popolazione indigena canadese. Il premier ha ammesso che le scuole residenziali, dove i bambini indigeni separati dalle loro famiglie venivano trasferiti per essere ‘rieducati’ e assimiliati alla cultura canadese, “erano una realtà, una tragedia esistita qui, nel nostro Paese, e dobbiamo ammetterlo”. I resti dei 215 bambini, alcuni dei quali di appena tre anni, sono stati trovati nei pressi della Kamloops Residential School, nella British Columbia, attiva dal 1890 al 1978.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli