sabato, Aprile 27, 2024

Israele, ottiene la fiducia il governo di Naftali Bennett

Il governo del cambiamento di Naftali Bennett ha ottenuto la fiducia della Knesset. Ha avuto a favore 60 voti e contro 59, uno si è astenuto. Si tratta del primo governo da oltre 12 anni senza Benyamin Netanyahu Bennett è il 13/o premier di Israele nel 36/o governo del Paese. Sarà premier sino al 27 agosto del 2023 per poi lasciare la staffetta del comando a Lapid. La maggioranza è composta da 8 partiti molto diversi tra loro: 3 di destra – Yamina (Bennett), Israele casa Nostra (Lieberman) e Nuova Speranza (Saar); 2 di centro – C’e’ futuro (Lapid), Blu Bianco (Gantz); 2 di sinistra – Laburisti (Micaheli) e Meretz (Horowitz); e Raam (Abbas), formazione araba islamista, per la prima volta al potere. Miki Levi di ‘C’e’ futuro’ è stato eletto nuovo presidente della Knesset, il parlamento israeliano. Levi – che ha avuto 67 voti su 120 – prende il posto di Yariv Levin del Likud.
Migliaia di persone si sono radunate nella piazza Rabin di Tel Aviv – nel luogo dove nel 1995 il premier laburista fu assassinato da un estremista ebreo di destra – per festeggiare il nuovo governo Bennett-Lapid che ha costretto all’opposizione il Likud di Benyamin Netanyahu. Nel pubblico si notano molte bandiere nazionali israeliane assieme a quelle del movimento di protesta che per un anno ha organizzato a Gerusalemme manifestazioni settimanali contro il premier Benyamin Netanyahu. “Siamo intenzionati a ballare per tutta la notte, nessuno oggi vada a dormire” ha detto uno degli organizzatori. Fra gli artisti che si esibiranno di fronte alla folla vi è un esponente del movimento di protesta, autore di diverse canzoni anti-Netanyahu.
Joe Biden si congratula con il premier Nafatli Bennett e tutti i nuovi membri del governo israeliano. E assicura che con Bennett lavorerà per rafforzare tutti gli “aspetti della nostra stretta e duratura relazione”. “Israele non ha amico migliore degli Stati Uniti. Il legame che unisce la nostra gente è la prova dei nostri valori condivisi e di decenni di cooperazione”, aggiunge Biden, definendo deciso e incrollabile il sostegno americano alla sicurezza di Israele. “La mia amministrazione è pienamente impegnata a lavorare con il governo di Israele”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli