mercoledì, Aprile 24, 2024

Tasse, parla l’attrice e gallerista Simona Marchini: “C’è solo un unico problema. I privilegi dei ricchi e dei potenti, l’evasione fiscale. Non esisterebbero i paradisi fiscali”

“C’è solo un unico problema. I privilegi dei ricchi e dei potenti, l’evasione fiscale. Non esisterebbero i paradisi fiscali. Questo è scandalo, ma purtroppo c’è una connivenza mondiale. Questa è la difficoltà di partenza se vogliamo cominciare a parlare di patrimoniale”. E’ quanto ha dichiarato l’attrice e regista Simona Marchini sulla proposta di una nuova patrimoniale in Italia. Ed ha aggiunto: “bisognerebbe capire se si può ‘accedere’ ai patrimoni, alle entrate reali della grandi aziende e fare una verifica in Italia di quanto denunciano. I patrimoni consistenti ci sono e sono abbastanza visibili”. “A mio avviso – ha proseguito Simona Marchini – bisognerebbe comunque coinvolgere i cittadini da un punto di vista etico, morale, non dico sentimentale… sarebbe pretendere troppo. Ma se io potessi aiutare dei giovani a studiare, a laurearsi, a specializzarsi farei un gesto fondamentale alla civiltà del mio Paese. Mi sembra eticamente importante. Bisognerebbe trovare, però- ha aggiunto – un sistema di collaborazione tra lo Stato e i privati. Una rete di contributi volontari per dare risposte ad un problema etico attraverso un gesto di solidarietà sociale in mano naturalmente ad un consiglio di garanti ed esperti”. “Io mi candido – ha annunciato Simona Marchini- a far parte di una nascente fondazione, in ambito di arte e cultura, che possa sostenere i giovani a cui far riferimento con informazioni costanti a tutti i soci. E attenzione a non cadere nella trappola del reddito di cittadinanza. Soldi buttati al vento, una grande menzogna”. Ed ha spiegato ancora riguardo al sostegno da dare ai giovani: “sono d’accordo con quanto affermato dal segretario del Pd Enrico Letta a proposito del ‘tesoretto’ per le nuove generazioni anche per stimolare un senso di socialità e corresponsabilità. Lo trovo giustissimo. Lo ripeto – ha concluso – bisogna studiare modalità diverse legate per esempio alla creazione di associazioni di settore possano fungere da garante”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli