sabato, Aprile 20, 2024

Transizione energetica: Tedesco ha chiesto un incontro a Zingaretti

Il Sindaco di Civitavecchia: “È del tutto evidente che questa amministrazione ritiene opportuna una diretta interlocuzione con la Regione”

Il sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco, ha dato seguito alla richiesta giunta dal Consiglio comunale di venerdì scorso. Ha pertanto inviato una lettera al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, per poter affrontare insieme il nodo del futuro del polo energetico di Civitavecchia, con particolare riferimento alla contrarietà rispetto all’ipotesi di installare turbogas sul territorio, espressa non più solo dal consiglio comunale, ma anche dai consiglieri regionali intervenuti. “È del tutto evidente che questa amministrazione, prendendo atto di quanto emerso dai lavori, ritiene opportuna una diretta interlocuzione con la Regione. A tale proposito sono quindi a chiederle di essere ricevuto per affrontare questa importante tematica”, ha scritto Tedesco a Zingaretti.
AGGIORNAMENTO del 15.06.2021 ore 17.33

Giammusso: “Giannini ora agevoli l’incontro Tedesco-Zingaretti”

“Come sempre, il sindaco Ernesto Tedesco è stato solerte e di parola: e al primo giorno lavorativo disponibile, ha dato seguito alla richiesta giunta dal Consiglio comunale di venerdì scorso scrivendo una lettera al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, per poter affrontare insieme il nodo del futuro del polo energetico di Civitavecchia. Giova ricordare che non solo il consiglio comunale ha ribadito le posizioni ufficiali già espresse all’unanimità, ma vi sono stati contributi che riteniamo particolarmente importanti per esprimere una contrarietà corale all’ipotesi di installare turbogas sul territorio. Mi riferisco qui non solo ai consiglieri regionali intervenuti, ma anche al segretario comunale del Pd, Stefano Giannini. È ora il momento che alle parole seguano i fatti e che la vantata vicinanza ai vertici regionali si trasformi in un concreto sostegno alle istanze della città. Non stiamo chiedendo un canale privilegiato, ma più semplicemente che il nostro sindaco sia messo nelle condizioni di parlare col Presidente Zingaretti e di conoscere il suo pensiero sul futuro di Civitavecchia”. Queste le parole di Antonio Giammusso – coordinatore Lega Civitavecchia.
AGGIORNAMENTO del 15.06.2021 ore 17.36

Incontro Tedesco-Zingaretti Piendibene replica a Giammusso

“Apprendo dalla stampa che il Consigliere Giammusso, a seguito del Consiglio Comunale aperto da noi richiesto sulla posizione dell’Amministrazione Comunale rispetto alla costruzione del turbogas a TV Nord, sollecita il segretario cittadino del mio Partito ad “agevolare” un incontro con il presidente della Regione Lazio. Intanto mi fa piacere che il collega della Lega abbia molto ridimensionato la sortita del suo Gruppo che dava la netta sensazione di un ripensamento a favore del turbogas. Abbiamo infatti scoperto in Consiglio che quella sensazione era stata soltanto una errata interpretazione che noi ed il resto della Città aveva dato a quel comunicato della Lega. In secondo luogo l’uscita di Giammusso mi pare una “diminutio” per il peso e l’autorevolezza che il Sindaco della cittadina più importante della provincia dopo la Capitale ha, implicita, per il ruolo che ricopre. Infine approfitto dell’occasione per sollecitare ancora il Sindaco per richiedere un incontro ai Ministri Giorgetti e Cingolani (e ribadiamo che sarebbe opportuno andarci in delegazione di maggioranza e opposizione…) perché ciò che è emerso in Consiglio riguarda soprattutto la necessità che nel decreto semplificazioni non vengano inserite norme che facciano passare una decisione del genere sopra le nostre teste, sopra le competenze del Comune e della Regione Lazio”. Questa la risposta del Capogruppo PD Marco Piendibene al coordinatore della Lega Civitavecchia, Antonio Giammusso.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli