domenica, Aprile 28, 2024

Covid, parla il professor Crisanti: “Se uno è vaccinato con una singola dose di vaccino può sviluppare una malattia anche grave a causa della variante Delta sebbene con frequenza minore rispetto a un non vaccinato”

“Se uno è vaccinato con una singola dose” di vaccino covid “può sviluppare una malattia anche grave” a causa della variante Delta “sebbene con frequenza minore rispetto a un non vaccinato. Se uno è vaccinato con due dosi, l’effetto della vaccinazione diminuisce del 30% secondo i dati di Israele”. Lo ha detto Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di Microbiologia dell’Università di Padova ai microfoni della trasmissione ‘L’Italia s’è desta’ su Radio Cusano Campus. “La Gran Bretagna continua a contare i casi giornalieri” di Covid-19 “e la mortalità è aumentata di 10 volte, quindi non è vero che non succede nulla, parliamoci chiaro”, ha aggiunto. Eppure, in Inghilterra dal 19 luglio si riapre tutto: via la mascherina, stop al distanziamento social. “La decisione politica di Johnson – ha affermato Crisanti – è molto pericolosa perché far correre questo virus è molto rischioso, si possono creare nuove varianti più resistenti al vaccino. Questo virus è a un passo da quella situazione, perché è un virus a elevata trasmissibilità che è in grado di far ammalare chi ha fatto una sola dose e in piccola parte anche chi ha fatto le due dosi”. Secondo il virologo “la Gran Bretagna sta assumendosi un grande rischio. Il problema è che il rischio lo prendono anche tutti gli altri Paesi. Vedere 60mila spettatori a Wembley dà un’idea rassicurante di normalità, ma si è data un’ulteriore opportunità al virus di diffondersi. Queste sono decisioni politiche”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli