Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the rank-math-pro domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/quotidianolavoce.it/httpdocs/cms/wp-includes/functions.php on line 6114
Editoria: si è spento a 80 anni, Roberto Calasso presidente dell'Adelphi - Quotidiano La Voce
mercoledì, Novembre 13, 2024

Editoria: si è spento a 80 anni, Roberto Calasso presidente dell’Adelphi

È morto a Milano lo scrittore Roberto Calasso, l’editore di Adelphi. Aveva 80 anni ed era malato da tempo. Proprio oggi la sua casa editrice ha pubblicato due suoi libri, Bobi e Memé Scianca, volumetti autobiografici sulla sua infanzia e giovinezza. Calasso era nato a Firenze il 30 maggio del 1941 ed era stato tra i primi collaboratori di Adelphi fin dalla sua fondazione, nel 1962. Ne era diventato direttore editoriale nel 1971, consigliere delegato nel 1990 e dal 1999 ne era anche presidente. Quando nel 2015 Mondadori aveva comprato RCS Libri, Calasso aveva comprato il 58 per cento delle quote che appartenevano al gruppo: era il principale proprietario di Adelphi. Come autore, Calasso ha scritto sia libri molto complessi, poco canonici e ricchi di riferimenti letterari – ad esempio Le nozze di Cadmo e Armonia, che parte dai miti greci, K., sull’opera di Franz Kafka, e La Folie Baudelaire – che opere più accessibili, seppur sempre legate al mondo della letteratura e dei libri, come il recente Come ordinare una biblioteca o L’impronta dell’editore del 2013, che racconta parte della storia di Adelphi. Sia per i suoi libri che per il suo lavoro di editore era noto e stimato anche all’estero. Le preferenze letterarie di Calasso erano anche ciò che nel tempo ha fatto conservare ad Adelphi una precisa identità editoriale: rispetto ad altri storici editori italiani, il cui marchio è forse meno noto ai lettori, i suoi libri sono facilmente identificabili non solo per le loro copertine – tutte molto simili per l’uso di una gabbia grafica mai cambiata – ma anche perché in gran parte affini tra loro.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli