lunedì, Maggio 6, 2024

Covid, l’allarme del virologo Fauci: “Gli Usa dovranno fronteggiare una nuova variante del coronavirus che potrebbe essere peggiore della Delta”

Il virologo americano Anthony Fauci ha avvertito che se l’aumento dei casi di Covid-19 negli Usa continua senza sosta in autunno e in inverno, il Paese dovrà fronteggiare una nuova variante del coronavirus che potrebbe essere peggiore della Delta e, per di più, resistente ai vaccini. In un’intervista a mcclatchydc.com, il direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases ha quindi ribadito l’importanza di fermare la corsa del virus attraverso la vaccinazione. Gli Usa potrebbero “trovarsi nei guai” se in autunno una vasta porzione degli americani non vaccinati non decide di farsi vaccinare, ha avvertito lo scienziato e consulente della Casa Bianca sulla pandemia. L’aumento dei casi a cui stiamo assistendo, ha spiegato, “è causato dalla maggiore contagiosità” della Delta “e dal fatto che abbiamo circa 93 milioni di persone in questo Paese che potrebbero vaccinarsi e non lo fanno, un bacino significativo di persone di fatto vulnerabili”. “Potrebbe emergere una variante che mette da parte la Delta”, ha dichiarato Fauci, “se questa sarà sempre altamente trasmissibile ma anche piu’ grave allora potremmo finire nei guai”. Il virologo ha poi avvertito che non è escluso che una nuova variante sia resistente ai vaccini oggi in uso e che molto probabilmente gli Usa si avviano ad avere “tra i 100 mila e 200 mila casi giornalieri”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli