sabato, Aprile 20, 2024

Covid, il premier Draghi è orientato al vaccino obbligatorio

“Sì a entrambe le domande”. È stata questa la risposta di Mario Draghi a chi gli ha chiesto se si arriverà all’obbligo vaccinale e se, Ema e Aifa permettendo, ci sarà la terza dose del vaccino anti-Covid. Il presidente del Consiglio ha anche ribadito che l’orientamento è quello di estendere l’uso del green pass. Il premier ha parlato in conferenza stampa, dopo la pausa estiva, nella Sala Polifunzionale di Palazzo Chigi. Vaccini, scuola, trasporti e green pass, i temi che ha toccato, anche in vista del ritorno in classe in presenza degli studenti il 13 settembre nella gran parte delle regioni italiane. Spazio anche all’agenda del governo per la ripresa economica e alla crisi afghana. Presenti anche i ministri Bianchi, Gelmini, Speranza e Giovannini, che hanno illustrato le mosse del governo per la ripartenza in sicurezza. “Qualcosa andrà sicuramente storto, ma ce l’abbiamo messa tutta…”, ha detto Draghi con una battuta.
Riguardo alla certificazione verde, Draghi ha ribadito: “Il ministro Speranza e io ne stiamo discutendo: l’orientamento” è che l’uso del green pass “verrà esteso”. Dovremo “decidere esattamente quali sono i settori e quali passi, faremo una cabina di regia come ha chiesto il senatore Salvini, ma la direzione è quella” di estenderlo, ha spiegato. E ancora: “La cabina di regia ci sarà comunque, perché dobbiamo decidere tante cose sull’estensione: a chi, non se” lo estendiamo. “Quest’estate non abbiamo passeggiato. L’applicazione del green pass mi pare stia andando bene. Sui trasporti ci saranno sempre dei casi di foto di mezzi pieni, ma in generale la preparazione è stata ben fatta”, ha aggiunto. Parlando del voto contrario al green pass della Lega, con il leader del Pd Letta che ha detto che in questo modo il Carroccio è fuori dalla maggioranza, Draghi ha commentato: “Il chiarimento politico lo fanno le forze politiche, è chiaro che è auspicabile una convergenza e una stagione di disciplina. Il governo va avanti, non vedo nessun disastro all’orizzonte, vedo ancora una coalizione con le sue divergenze”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli