mercoledì, Aprile 24, 2024

Green pass obbligatorio: sta per scattare la corsa al tampone… ma lo fanno solo poche farmacie

Sono 23milioni i lavoratori in Italia che dal 15 ottobre dovranno presentare il green pass per poter accedere al posto di lavoro e a Ladispoli e Cerveteri, come nel resto del Paese, c’è chi, nella scelta di non vaccinarsi o non potendosi vaccinare, dovrà effettuare un tampone o ogni 48 ore (nel caso dei rapidi) o ogni 72 ore (nel caso del molecolare o del salivare molecolare). E le difficoltà, almeno per il momento sia a Cerveteri che a Ladispoli sembrano essere notevoli.
CERVETERI – Nella città etrusca, come evidenziato dal consigliere d’opposizione Alessandro Magnani, nessuna farmacia comunale effettua il servizio, con i cittadini costretti a recarsi nei comuni limitrofi per potersi sottoporre al test. Un vero e proprio disagio che ha spinto il consigliere a presentare un’interrogazione all’amministrazione comunale per cercare di capire il perché nelle farmacie del territorio non vengono effettuati tamponi.
LADISPOLI – Situazione, almeno per il momento, difficile anche nella vicina città balneare dove al momento le strutture dove poter effettuare i tamponi rapidi si contano sulla punta delle dita di una mano (se non anche meno) e con orari e giorni prestabiliti della settimana che con buona probabilità a partire dal 15 ottobre non riusciranno a soddisfare le richieste di tutti. E proprio in vista della crescita della domanda di test antigenici che consentano di ottenere il green pass per poter accedere al posto di lavoro, a breve, come spiegato dall’amministratore di Flavia Servizi, sarà ripristinato e potenziato (rispetto a quanto fatto precedentemente) il servizio di test rapidi nei pressi delle farmacie comunali. Il servizio sarà espletato in gazebo appositamente allestiti dove i cittadini potranno recarsi, molto probabilmente anche durante il fine settimana. Gli orari e la presenza delle strutture mobili davanti le farmacie comunali sono ancora da definire. Niente da fare invece per i tamponi salivari molecolari a prezzi calmierati. Secondo quanto previsto dal Governo, il prezzo di 15 euro è applicato ai test effettuati nelle farmacie. Strutture che, però, non sarebbero attrezzate per l’effettuazione di test che richiedono invece una analisi da laboratorio e che dunque potranno essere effettuati in strutture private a prezzi che possono oscillare con una media, come nel caso del Lazio, fino a 64 euro.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli