martedì, Marzo 19, 2024

All4climate: Ladispoli tappa del Cleaning Tour della Commissione Europea e AMI

di Tiziana Benini
Ambasciatori, bambini e ragazzi, circoli velici, scuole, genitori, raccolgono sacchi di plastica e rifiuti nella spiaggia di San Nicola a Ladispoli. Pantaloncini corti e abbigliamento sportivo per gli addetti dell’Ambasciata Ungherese e per gli addetti dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia che sabato scorso hanno partecipato all’operazione di ripulitura spiaggia. Una tappa Green Tour organizzata dalla Commissione Europea con il braccio operativo AMI Ambiente Mare Italia per una giornata dedicata alla condivisione di buone pratiche per la salvaguardia del mare nell’ambito della campagna dell’Unione europea #EUBeachCleanup 2021. Tantissimi i partecipanti dalle scuole di Cerveteri e Ladispoli, bambini e ragazzini, i genitori, i volontari. Presenti Polizia e la Questura. Il Sindaco di Ladispoli Alessandro Grando, ha espresso grande soddisfazione “Passiamo dalle parole ai fatti su temi così all’ordine del giorno come quelli dell’ecosistema e del mare. Un passo in avanti. Si comincia dai piccoli gesti”. Tutte le generazioni insieme per dare un contributo contro l’inquinamento e in tutela dell’ambiente “della biodiversità, di noi tutti” ha sottolineato il presidente di Ami l’Avvocato Alessandro Botti. La transizione ecologica è innanzitutto la crescita culturale e delle coscienze. Bisogna sensibilizzare le coscienze. “All4climate” è in corso, e gli allarmi rossi per gli impatti del cambiamento del clima si moltiplicano. A parte Greta Thunberg, sono in tanti ad essere preoccupati e a rimboccarsi le maniche per dare un contributo.
Nella foto di gruppo tutti insieme, anche Jamy il cane lupo testimonial. “E’ stata addestrata a raccogliere la plastica, abbiamo cominciato per gioco in famiglia” racconta il proprietario. “Finalmente il futuro per l’umanità” viene detto ai ragazzi dei licei, sportivi e Il comportamento che garantisce il futuro può partire solo da qui. La pesca un problema tra gli altri per l’abusivismo dei metodi usati: oggi sale sul podio degli osservati speciali. Perché la scogliera davanti la spiaggia di Marina di San Nicola viene trovata piena di oggetti inquinanti lasciati dai pescatori. Cassette di polistirolo, ami, indumenti personali, plastiche di varie tipo, reti da pesca dismesse: alcuni oggetti incastrati sotto gli scogli e difficili da tirare fuori raccontano alcuni tra i tanti partecipanti alla strana caccia al tesoro. Sacchi e rifiuti da portare via grazie all’accordo col comune di Ladispoli. In spiaggia mucchi di mozziconi di sigaretta e plastiche di vario tipo insieme alle conchiglie che una bimba piccola raccoglie per sbaglio. “Guarda che quelle le devi lasciare”. Francese e inglese, si sente parlare in varie lingue. Tutti insieme, con entusiasmo. L’impegno dell’Unione europea nella salvaguardia dell’ambiente marino, minacciato in particolare dall’inquinamento da materiali plastici. Ridurre il consumo di plastica monouso, aumentare la quota di riciclo dei rifiuti e promuovere una rapida transizione verso un’economia circolare sono questioni urgenti, che la Commissione europea ha posto tra le priorità della propria agenda politica, cita il comunicato ufficiale. Italian Cleaning Tour di Ambiente Mare Italia è un viaggio di impegno civile e sensibilizzazione che l’Associazione ha programmato nei mesi da ottobre 2021 a maggio 2022 e che toccherà moltissime spiagge, parchi cittadini, greti dei fiumi, laghi e lagune in tante regioni italiane, da Milano a Firenze, da Pescara a Taranto e in tante altre città. Salvaguardare la biodiversità, ridurre il consumo di plastica monouso e accelerare la transizione verso un’economia circolare sono tra i temi prioritari dell’Unione europea. In questo contesto, la campagna di sensibilizzazione #EUBeachCleanup pone l’attenzione sull’urgenza di agire per protegge la vita marina tramite azioni concrete, sostenendo l’attivismo a livello globale. Per salvaguardare i nostri mari e i nostri oceani, infatti, è fondamentale stimolare una forte presa di coscienza, promuovendo comportamenti responsabili. Abbiamo più che mai bisogno di agire adesso e raggiungere i cittadini per generare partecipazione individuale e collettiva” sottolinea Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli