venerdì, Marzo 29, 2024

N.U.: in fuga dal tavolo istituzionale, i consiglieri Belardinelli (FdI), Piergentili (Lega) e Magliani (civico) sfidano il primo cittadino sul terreno della verità

di Alberto Sava
Non si placa lo scontro intorno al tavolo istituzionale convocato per affrontare e dare risposte ai problemi dei lavoratori della raccolta nettezza urbana a Cerveteri. I fatti: per un formalismo del sindaco, la presenza ai lavori in sala Giunta dei consiglieri di opposizione Belardinelli, Piergentili e Magliani è stata ritenuta da Pascucci talmente grave da far saltare la riunione, oltretutto in modo definitivo. Prima di dare spazio alla replica degli esponenti dell’opposizione alla dichiarazione sulla stampa di uno dei sindacalisti presenti a quella riunione, andiamo al succo della vicenda: il sindaco ha deciso di far saltare quella riunione e sempre il sindaco ha deciso di non riconvocare il tavolo di confronto. Tutti hanno dato la propria versione dei fatti e sa tanto di pretesto, lontano un miglio, il presunto ‘attentato istituzionale’ costituito dalla presenza della minoranza in sala Giunta. Ricordiamo che Belardinelli, Piergentili e Magliani, preso atto che la loro partecipazione non era gradita, pur di consentire la riunione, sono andati via. Ma non è bastato. Fino a quel momento non era accaduto nulla di così drammatico da giustificare la brusca chiusura della riunione, convocata oltretutto per affrontare la delicata questione dei rapporti tra Amministrazione comunale e società per la raccolta dei rifiuti, a partire dai pesanti problemi sindacali dei lavoratori. Rimosso l’impedimento, non ci sarebbe voluto troppo sforzo per riprendere subito la riunione, e dare le dovute risposte ai problemi sul tappeto. Risposte che, trasformato con funambolico opportunismo “l’incidente istituzionale” in involontario assist, non si sono volute dare. Punto!
AGGIORNAMENTO del 12.10.2021 ore 18.20

“La verità non va difesa si difende da sola e soprattutto rimane”

Ed ora la replica alla nota a firma di Piergentili e Magliani: “Sindaco Pascucci la consigliera Belardinelli ha raccontato esattamente la verità, il sindacalista autore dell’articolo (presumo perché non riporta nemmeno la sua firma) è stato chiamato fuori dalla sala Giunta dall’Assessore Gubetti e al rientro ci ha chiesto se potevamo uscire, quindi non ci vuole molto a capire cosa si siano detti sindacalista e assessore…vedo che comunque è rimasto solo a fare l’articolo e viene da chiedersi come mai le altre sigle sindacali presenti all’incontro non lo abbiano seguito…Credo che il sindacalista, anziché sprecare energia per andare in soccorso dell’amministrazione, avrebbe dovuto farsi valere e pretendere di continuare la riunione nell’interesse dei lavoratori, visto che noi avevamo detto che ci saremmo allontanati e visto che il Sindaco, in qualità di invitato alla riunione, non aveva alcun diritto di interromperla! E invece non ha proferito parola! Anche noi, come abbiamo fatto in questi anni, continuiamo con il nostro impegno nell’interesse dei lavoratori e infatti stiamo per presentare un’interrogazione sull’argomento e siamo proprio curiosi di ascoltare le risposte del Sindaco Pascucci e dell’Assessore Gubetti, sempre che trovino il tempo di risponderci visto il tempo che stanno sprecando invano in difesa della loro verità…. vi terremo aggiornati…Spero vivamente che questa polemica si chiuda una volta per tutte perché stanno veramente diventando ridicoli!” concludono Luca Piergentili e Alessandro Magnani.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli