venerdì, Aprile 26, 2024

Report dell’Istat: Si conferma la stangata d’autunno con i prezzi al dettaglio che a settembre, secondo i dati definitivi registrano un balzo al +2,5%

Si conferma la stangata d’autunno, con i prezzi al dettaglio che a settembre, secondo i dati definitivi resi noti oggi dall’Istat, registrano un balzo al +2,5% raggiungendo i livelli più alti dal novembre del 2012. “I numeri dell’Istat confermano in pieno l’allarme rincari lanciato dal Codacons e rappresentano una minaccia sul fronte dei consumi – spiega il presidente Carlo Rienzi – L’inflazione al 2,5% produce un aggravio di spesa su base annua, considerata la totalità dei consumi di un nucleo, pari a +768 euro a famiglia, con un vero picco per i trasporti che registrano a settembre un aumento tendenziale del +7%. Una famiglia con due figli solo per gli spostamenti deve mettere in conto una spesa maggiore di +378 euro l’anno. Una fiammata dei prezzi che rischia di frenare la crescita dei consumi e rallentare la ripresa economica del paese”.  Una stangata che si aggiunge con rincari delle bollette luce e gas scattati ad ottobre e la corsa senza freni dei carburanti. Un impatto fortissimo sull’inflazione, sottolinea il Codacons, con i prezzi al dettaglio che continueranno ad aumentare in numerosi comparti, compresi gli alimentari. “Per tale motivo – spiega il presidente Carlo Rienzi – rivolgiamo un appello al Governo Draghi affinché, dopo le bollette dell’energia, intervenga anche sulla tassazione che vige su benzina e gasolio, tagliando Iva e accise allo scopo di contenere la crescita dei prezzi al dettaglio e salvaguardare le tasche delle famiglie”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli