mercoledì, Aprile 24, 2024

Usa, è stata lanciata la sonda Lucy diretti verso gli asteroidi di Giove

E’ stata lanciata – come da programma alle 11:34 ora italiana – la sonda Lucy della Nasa diretta verso misteriosi asteroidi, che si trovano vicino a Giove e che potrebbero aiutare a ricostruire le origini del Sistema Solare. Il lancio è avvenuto con con un razzo Atlas-5 dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral (Florida). “Visiteremo più asteroidi di qualsiasi altro veicolo spaziale nella storia“, ha affermato il ricercatore principale di Lucy Hal Levison, del Southwest Research Institute (SwRI) a Boulder, in Colorado, durante una conferenza stampa. “Supereremo anche un altro record: stiamo andando più lontano dal Sole di qualsiasi altro veicolo spaziale a energia solare nella storia,” ha aggiunto Levison. Lucy batterà il record della sonda Juno della Nasa, che orbita attorno a Giove da luglio 2016. I principali obiettivi scientifici di Lucy sono gli asteroidi troiani, rocce spaziali che orbitano intorno al Sole nell’orbita di Giove. Esistono due gruppi di troiani: uno che precede Giove intorno alla nostra stella e uno che segue il pianeta gigante.
Gli astronomi hanno catalogato fino ad oggi più di 7.000 troiani, ma la popolazione totale delle rocce spaziali è molto più consistente, forse addirittura comparabile a quella della principale fascia di asteroidi tra Marte e Giove, ha affermato Levison. Lucy sarà la prima navicella spaziale a dare un’occhiata da vicino a qualsiasi troiano e le sue osservazioni potrebbero essere rivelatrici.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli