giovedì, Marzo 28, 2024

Caritas Roma pubblica una guida sulla situazione delle famiglie della Capitale e gli effetti della pandemia Covid: povertà in aumento

La Caritas di Roma e la Fondazione “Salus Populi Romani” presentano la Guida al Bilancio familiare. In occasione della Giornata mondiale del risparmio del 31 ottobre i due organismi delle Diocesi di Roma, attraverso le sue due organizzazioni, propongono uno strumento “per crescere nella consapevolezza delle scelte economiche, per orientare alla sobrietà ed alla sostenibilità dei consumi, per aiutare le famiglie che hanno ai problemi economici e finanziari della vita quotidiana”. Il documento, disponibile in formato cartaceo e in edizione digitale (www.caritasroma.it), introduce all’uso ed alla compilazione di un rendiconto a misura di famiglia, spiegando le singole voci ed elencando le diverse tipologie di spesa, con la proposta di un diario giornaliero e mensile dove annotare i diversi movimenti economici.
“Parlare di soldi, di bilancio familiare, di spese e di entrate – spiega il diacono Giustino Trincia, direttore della Caritas e presidente della Salus Populi Romani -, oltre ad aiutare a verificare se davvero il Vangelo costituisca il punto di riferimento per distinguere il necessario dal superfluo e per comprendere che si può vivere bene con la sobrietà nelle scelte, è essenziale per essere prossimi e di aiuto a persone e a famiglie che in questo tipo di dimensioni quotidiane sperimentano la sofferenza e la solitudine”. Un lavoro frutto dell’esperienza di servizio svolta della Salus Populi Romani organismo della Diocesi di Roma con le famiglie sovraindebitate che hanno difficoltà di accesso al credito bancario; che devono affrontare spese impreviste o le conseguenze di un licenziamento o di una malattia e non trovano aiuto. Istituita nel 1995 da monsignor Luigi Di Liegro, la Fondazione opera in tutto il territorio regionale promuovendo l’inclusione sociale e finanziaria, in modo particolare l’uso consapevole del denaro per le famiglie e le piccole imprese.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli