lunedì, Maggio 6, 2024

Modello Riace, le motivazioni della condanna dell’ex sindaco Lucano: “Ha strumentalizzato il sistema dell’accoglienza dei migranti a beneficio della sua immagine politica”

“Lucano, da dominus indiscusso del sodalizio, ha strumentalizzato il sistema dell’accoglienza dei migranti a beneficio della sua immagine politica”. E’ quanto hanno scritto i giudici nelle motivazioni della condanna a 13 anni di Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace (Reggio Calabria). Un’organizzazione “tutt’altro che rudimentale – si legge ancora – che rispettava regole precise a cui tutti si assoggettavano”. Nelle motivazioni si legge ancora: “Domenico Lucano, dopo aver realizzato l’encomiabile progetto inclusivo dei migranti, che si traduceva nel cosiddetto Modello Riace, invidiato e preso ad esempio da tutto il mondo, essendosi reso conto che gli importi elargiti dallo Stato erano più che sufficienti, piuttosto che restituire ciò che veniva versato, aveva pensato di reinvestire in forma privata gran parte di quelle risorse, con progetti di rivalutazione del territorio, che, oltre a costituire un trampolino di lancio per la sua visibilità politica, si sono tradotti nella realizzazione di plurimi investimenti”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli