lunedì, Aprile 29, 2024

Capodanno, 24 milioni di italiani hanno deciso di non partire per le vacanze di fine anno per paura della variante Omicron

Poco più della metà degli italiani (52%) avrebbe deciso di andare in vacanza per le festività di fine anno, con il 24% che ha già prenotato. Indecisi a parte (15%), gli italiani pronti a fare le valigie sarebbero 18 milioni e 9 su 10 sceglieranno mete italiane. Lo dicono i dati di Demoskopika, che evidenziano come, sul versante opposto, siano 24 milioni gli italiani che hanno scelto di non partire (48%). Otto milioni hanno cancellato la prenotazione. Le paure di chi non parte – Il 12,4% di chi ha deciso di non partire per le festività lo ha fatto per timori legati al Covid e alla variante Omicron: si tratta, infatti, di persone che vorrebbero viaggiare ma hanno ancora paura per via della situazione pandemica. Il 16% (ben 8 milioni) di chi ha deciso di rimanere a casa, ha cancellato la prenotazione proprio dopo le notizie legate alla variante Omicron. Chi parte sceglie montagna o città d’arte – Chi invece decide di concedersi qualche giorno fuori, preferisce montagna o città d’arte: sono queste, infatti, le mete più ricercate dagli italiani per trascorrere le festività di fine anno, sempre secondo il medesimo borsino di Demoskopika. Nel dettaglio, la scelta della tipologia di vacanza in montagna è rappresentata da circa un terzo del campione (31%) che ha dichiarato l’intenzione di andare in vacanza, modalità di risposta immediatamente seguita dalla volontà di conoscere e pernottare in una città d’arte italiana (27,1%). Più che significativa, inoltre, la quota degli italiani che ha optato per trascorrere il periodo festivo in campagna (14,3%) o al lago (11,9%). Seguono, nel ranking delle mete individuate dagli italiani, il mare (9,6%) e le vacanze termali (6,1%).
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli