martedì, Maggio 7, 2024

Ucraina, sale la tensione tra Stati Uniti e Russia. Kiev convoca una riunione d’urgenza del Consiglio della Difesa

Sale la tensione sulla questione Ucraina: il presidente, Volodimir Zelensky, ha convocato una riunione urgente del Consiglio della Sicurezza e Difesa, “di fronte a minacce interne ed esterne”. Dopo una giornata in un crescendo di tensione con dichiarazioni dei vertici della Nato, le amministrazioni europee ed americane, con la Russia. Mentre in borsa i mercati vanno profondo rosso nella prima seduta settimanale, per i timori di una escalation tra Russia ed Usa. Stasera il presidente Biden ha convocato un vertice in video conferenza dalla Casa bianca con i leader dei paesi europei, la presidente della Ue, Von Der Leyen, ed il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Mentre Mercoledì a Parigi, si terrà un incontro tra Francia, Germania, Russia e Ucraina a livello di consiglieri diplomatici, ed il presidente Macron, proporrà all’omologo russo Vladimir Putin un “percorso di de-escalation” sulla crisi ucraina in un colloquio “nei prossimi giorni”.
Cnn: “Usa stanno scegliendo unità militari da inviare in Europa dell’est”
Secondo la all news statunitense, l’amministrazione Biden sarebbe “nella fase finale dell’identificazione delle unità militari da inviare in Europa orientale in funzione deterrente dell’escalation militare avviata dalla Russia, che sta ammassando truppe sul confine con l’Ucraina”. La Cnn precisa che la decisione finale non è stata comunque presa dal presidente Biden, che ha discusso le opzioni dell’aumento della presenza militare americana nella regione, con i vertici militari durante il weekend a Camp David. Notizie confermate dal portavoce del Pentagono, John Kirby che ha annunciato che “gli Usa hanno messo 8.500 soldati in stato di allerta per la crisi”, anche se “gli Stati Uniti non hanno ancora preso una decisione finale sul dispiegamento di truppe alla luce della minaccia russa all’Ucraina.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli