martedì, Maggio 7, 2024

Crisi in Ucraina, manovre militari russe nella regione di Rostov

Cresce la tensione in Ucraina e si intensificano gli sforzi diplomatici. Le unità della 150esima divisione di fanteria meccanizzata del distretto militare meridionale della Russia, con oltre mille militari, sono state messe in allerta nella regione di Rostov. Il dispiegamento nei poligoni di addestramento è avvenuto nell’ambito di un’esercitazione programmata, secondo quanto comunicato dal servizio stampa distrettuale. Nella nota si precisa che i militari si eserciteranno in una vasta gamma di operazioni, incluse esercitazioni tattiche nei poligoni di tiro di Kadamovsky e Kuzminsky nella regione di Rostov. Inoltre, in precedenza, era stato comunicato che oltre 6mila uomini del distretto militare meridionale erano stati messi in allerta per l’addestramento. Gli aerei dell’aviazione del distretto militare e dell’aviazione navale della flotta del Mar Nero saranno ridistribuiti negli aeroporti tattici in Crimea, nel territorio di Krasnodar, nonché nella regione di Rostov e Volgograd.
Sul fronte internazionale, intanto, l’Unione europea promette sanzioni massicce in caso d’aggressione di Mosca. Mentre il presidente usa Joe Biden ha annunciato che potrebbe considerare sanzioni personali contro il leader russo Vladimir Putin, e ha avvertito la Bielorussia che se aiuterà Mosca a invadere l’Ucraina ci sarà una risposta “ferma”. Una minaccia di invasione al momento “non esiste”, dice il governo di Kiev, ma fa sapere di avere smantellato un “gruppo criminale” sostenuto dalla Russia che preparava un attacco. Intanto la Marina di Mosca ha ordinato la partenza della flotta di stanza nel Nord per un’esercitazione nel mar di Barents, parte del mare Glaciale Artico al confine tra Russia e Finlandia. “Un’unità di navi da guerra e di imbarcazioni di supporto è stata dispiegata nel mare di Barents per una manovra che riguarda il gruppo di forze della spedizione artica”, hanno fatto sapere i militari in una nota. Anche la flottiglia del mar Caspio è stata messa in stato d’allerta.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli