venerdì, Maggio 17, 2024

Genova, visita del premier Draghi: “La città è un modello di ripartenza”

Genova è “diventata un modello di come ripartire dopo una tragedia”: sono queste le parole di Mario Draghi, oggi in visita nella città. Tre le tappe per il presidente del Consiglio, che ha annunciato “un intervento di ampia portata nei prossimi giorni” contro il caro energia. Il premier è atterrato all’aeroporto del capoluogo ligure alle 9.40, poi ha raggiunto il Porto Antico con la motovedetta CP288 della Guardia Costiera. Dopo questa prima tappa si è spostato nella Radura della Memoria per incontrare i familiari delle vittime del crollo del Ponte Morandi. Poi la visita al campo base dei cantieri del Terzo Valico a Trasta.
La storia recente di Genova – e il coraggio dei genovesi – ci mostrano soprattutto come ripartire dopo una tragedia – ha detto Draghi durante il suo intervento a Palazzo san Giorgio dopo la visita al Porto –. Penso a quanto successo dopo il crollo del Ponte Morandi. Voglio esprimere di nuovo la vicinanza del governo e mia personale ai familiari delle 43 vittime, ai feriti, ai loro cari. Oggi, come quattro anni fa, il loro dolore è il nostro dolore. E voglio ringraziare la struttura commissariale, le autorità locali, il senatore Renzo Piano e tutti quelli coinvolti nella ricostruzione. Un esempio di collaborazione, rapidità, concretezza che è diventato un modello”. Poi il premier ha ringraziato per “questo calore che mi avete dimostrato e per le splendide parole dette da chi mi ha preceduto”. “È un gran piacere essere qui oggi. Ero venuto a Genova tante volte, ma erano visite rapide. La visita di oggi mi ha fatto conoscere una città che non conoscevo”, ha sottolineato.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli