martedì, Aprile 23, 2024

Crisi Russia-Ucraina, Mosca disposta al dialogo con gli Usa. Lavrov: “Pronti ad un incontro con Blinken”

Il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov è ancora pronto a incontrarsi con il segretario di stato americano, Antony Blinken, dopo la decisione del presidente russo Vladimir Putin di inviare truppe nelle due regioni separatiste ucraine: lo ha reso noto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova. “Anche nei momenti più difficili… Noi diciamo: siamo pronti alle trattative”, ha detto Zakharova in dichiarazioni trasmesse su Youtube. Come è noto, un incontro tra Blinken e Lavrov è previsto per giovedì a Ginevra.
Stati Uniti: a breve nuove sanzioni
Gli Stati Uniti hanno annunciato che oggi imporranno nuove sanzioni contro la Russia: “Ci stiamo coordinando con i nostri alleati e partner su questo annuncio”, ha detto un portavoce della Casa Bianca. Non è ancora chiaro se Joe Biden scaricherà l’intera forza delle sanzioni o si limiterà a un’azione parziale. Un coro di voci democratiche e repubblicane si è detto favorevole a un’azione forte ora, prima che il presidente russo estenda il suo controllo al di là del Donbass.
Kiev: due soldati uccisi, 84 violazioni del cessate il fuoco
Due soldati ucraini sono stati uccisi nella notte e altri 12 sono rimasti feriti da colpi di mortaio. È quanto si legge nel rapporto di questa mattina delle Forze congiunte ucraine diffuso dal ministero della Difesa. Sono 84 le violazioni segnalate da Kiev del cessate fuoco nelle ultime 24 ore compiute dalle forze filo-russe. In 64 violazioni sono state usate armi proibite dagli Accordi di Minsk.
Lugansk: oggi 5 attacchi dalle forse di Kiev
Le forze armate ucraine hanno sferrato cinque attacchi contro il territorio dell’autoproclamata repubblica popolare di Lugansk (Lpr) nelle prime ore di oggi: lo rende noto in un comunicato la missione della Lpr presso il Centro congiunto per il controllo e il coordinamento (Jccc). Lo riporta l’agenzia di stampa Interfax. “Sono state registrate cinque violazioni del cessate il fuoco”, ha affermato la missione Lpr. Gli attacchi, ha precisato la missione, hanno preso di mira le località di Donetskiy, Zolote-5, Sokylniki e Nizhne Lozove e sono stati eseguiti con armi di artiglieria da 122 mm e mortai da 82 mm e 120 mm. Sono in corso le verifiche di notizie di vittime e danni, ha aggiunto.
A Rostov rifugiati dal Donbass
Le autorità di Rostov continuano ad accogliere i civili evacuati dalle repubbliche popolari di Lugansk (Lpr) e Donetsk (Dpr) e oltre 7.000 persone si trovano attualmente in rifugi temporanei nella regione russa: lo ha reso noto il servizio stampa del governatore regionale. Lo riporta Interfax. Attualmente “ci sono più di 7.000 rifugiati, tra cui 3.200 bambini, in 118 rifugi temporanei nella regione di Rostov. Alle 8:00 (ora locale), oltre 11.000 persone, tra cui 4.888 bambini, sono state inviate su 14 treni verso altre 11 regioni russe”, ha affermato il servizio stampa.
Regno Unito: nuova riunione del comitato Cobra
Nuova riunione, questa mattina a Downing street, del comitato britannico Cobra per le emergenze: la riunione, a cui partecipano ministri e alti funzionari del governo, è presieduta dal premier Boris Johnson ed è stata convocata per valutare la risposta del governo di Londra alle ultime mosse del presidente russo Vladimir Putin in Ucraina. Lo riporta l’agenzia di stampa Pa.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli