martedì, Maggio 7, 2024

“Fumi a Torre Valdaliga, ancora nessuna risposta. Il Comune non starà a guardare”

La Scorsa settimana il sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco e il vicesindaco Manuel Magliani, in qualità di assessore all’Ambiente, avevano inviato una lettera urgente ai ministeri di Salute, Sviluppo economico e Transizione ecologica, all’assessorato regionale alla Transizione ecologica, all’Ispra, all’Arpa Lazio e alla Asl Roma 4, in relazione “al fenomeno sempre più frequente legato alle emissioni di fumi dalla centrale termoelettrica gestita dalla Società Enel Produzione S.p.A. di Torrevaldaliga Nord”. E chiedevano una relazione da ricevere con la massima urgenza. Dai destinatari della missiva, tuttavia, non è arrivata alcuna risposta, perciò Tedesco e Magliani hanno inviato oggi una nuova lettera: «Se anche stavolta non riceveremo risposte, e risposte soddisfacenti» dichiara il sindaco Tedesco, «valuteremo tutti i possibili provvedimenti a tutela della salute dei nostri concittadini, anche quelli ordinatori. Ne abbiamo il dovere e ci è dato, dal ruolo che rivestiamo, il potere di farlo». Ecco la lettera: «A distanza di una settimana dalla nota prot. 13168 del 18 febbraio 2022 di pari oggetto, constatiamo che la stessa è rimasta priva di risposta. Nel contempo, quanto lamentato si è protratto in maniera anche più evidente, al punto che ci è pervenuto un brevissimo filmato dal quale si evince la copiosa emissione di fumi per tutto l’arco della mattinata odierna. Nel reiterare tutte le richieste formulate, nella summenzionata nota, che devono qui intendersi riportate e trascritte, siamo nuovamente a richiedere con la massima urgenza, a tutela della salute dei cittadini, di ricevere dettagliate relazioni da parte dei soggetti deputati al controllo e monitoraggio delle attività della centrale con particolare riferimento all’ottemperanza delle prescrizioni di cui al decreto ministeriale in parola, nonché in ordine alle emissioni di fumi anomale registrate negli ultimi due mesi. A ciò si aggiunga quanto emerge a livello di comunicazione governativa in ordine alla previsione di utilizzo del carbone per far fronte alle esigenze del sistema energetico nazionale, circostanza questa che impone un più attento e ulteriore controllo delle emissioni. Si rimane in attesa di un solerte riscontro, in difetto del quale si riserva ogni valutazione, anche ai fini dell’adozione di eventuali provvedimenti ordinatori a tutela della salute pubblica, in ragione delle peculiari funzioni sanitarie di competenza di questa Amministrazione».
AGGIORNAMENTO del 26.02.2022 ore 16.01

Forza Italia: “Dal PD il gioco delle tre c arte”

“Non sappiamo se il segretario del Pd locale si diletti in qualche gioco di carte, nel quale sembra avere assai destrezza (o forse… sinistrezza). Certo, non siamo scemi e se qualcuno ha tale sospetto può procedere ad un rapido confronto tra i curricula dei suoi e i nostri. Scoprirà che tra giunta e consiglio abbiamo alcuni avvocati, anche bravi, senza dimenticare il Sindaco. Perciò non si preoccupi il Pd di Civitavecchia di suggerirci come smontare il disastro ambientale ed ecologico che il Pd della Regione Lazio ci ha rifilato. Se la città saprà difendersi dallo scempio del megadigestore, non sarà certo merito di Alessi e dei suoi accoliti. Ci permettiamo di dire che ci aspettavamo dal Pd una presa di posizione diversa. Ma la loro correttezza è stata fotografata da un recente convegno nel quale hanno relegato la massima autorità cittadina, quella votata da 18mila cittadini, tra il pubblico… Incommentabile. Se comunque hanno voglia di parlare, potranno spiegarci che risposta hanno poi dato agli ambientalisti che durante l’ultima manifestazione chiedevano ai loro rappresentanti, per coerenza, di passare all’opposizione o dimettersi. Allora, invece di fare il gioco delle tre carte: il Pd ha poi risposto agli ambientalisti?”, queste le parole nella nota a firma di Forza Italia Civitavecchia.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli