venerdì, Maggio 17, 2024

Al via il bando Innovazione Sostantivo Femminile 2022

L’assessore ai Servizi informatici e Ufficio Europa, Veronica Raimo, informa i cittadini di Ladispoli che la Regione Lazio ha pubblicato il bando Innovazione Sostantivo Femminile 2022. Obiettivo è sostenere le imprese femminili che operano nel territorio regionale e favorire lo sviluppo delle micro, piccole e medie aziende, supportandone i percorsi di innovazione mediante soluzioni ICT e in coerenza con la “Smart Specialization Strategy (S3) regionale. Nelle precedenti quattro edizioni lo stanziamento complessivo è stato di oltre 5 milioni di euro, ammettendo 191 progetti imprenditoriali. Il nuovo bando 2022 mette ora a disposizione 3 milioni di euro per contributi a fondo perduto con un importo massimo di 30 mila euro per ciascun progetto presentato da imprese femminili per l’adozione di nuove tecnologie, soluzioni digitali, processi e sistemi di innovazione aziendali. Ciascuna impresa femminile può presentare un solo progetto agevolabile che riguardi processi e sistemi di automazione industriale, tecnologie digitali, soluzioni tecnologiche per elaborare, memorizzare e archiviare dati, processi e sistemi produttivi flessibili e di fabbricazione digitale. Sono considerate imprese femminili: lavoratrici autonome donne; imprese individuali con titolari donne; società cooperative e società di persone in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60 per cento dei componenti della compagine sociale; studi associati in cui il numero di donne associate rappresenti almeno il 60 per cento dei componenti della compagine sociale; società di capitale le cui quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai due terzi a donne o MPMI Femminili e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne. Tale requisito aziendale dev’essere posseduto dall’impresa al momento della presentazione della domanda ed essere mantenuto per almeno tre anni dall’erogazione del contributo. Le imprese interessate possono presentare domanda on-line tramite la piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio Innova, dalle ore 12:00 del 17 marzo e fino alle ore 18:00 del 16 giugno 2022.
AGGIORNAMENTO del 9.03.2022 ore 16.51

Forza Italia Ladispoli: “Le donne sono al centro del nostro progetto”

“Vogliamo celebrare la Giornata Internazionale della Donna rimarcando l’importanza delle pari opportunità all’interno della società civile. Il gruppo consigliare Forza Italia, con l’Assessore Raimo, il consigliere Fioravanti e la delegata De Caro porta avanti ogni giorno battaglie per l’inclusione sociale e il sostegno nelle situazioni di difficoltà. Proprio dall’Ass. Raimo arriva una notizia che passa per l’Ufficio Europa, da lei coordinato: sono stati messi a disposizione dalla Regione ben 3 milioni di euro, per contributi a fondo perduto fino a un massimo di 30mila euro per progetti di imprenditoria femminile che riguardino processi e sistemi di automazione industriale, tecnologie per elaborare, memorizzare e archiviare dati, processi e sistemi produttivi flessibili e di fabbricazione digitale. Le imprese possono presentare domanda tramite la piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio innova dalle 12 del 17 marzo fino alle 18 del 16 giugno. Solo uniti possiamo farcela. Noi, come Forza Italia Ladispoli, nel nostro piccolo cerchiamo di infondere speranza e forza, celebrando, ogni giorno, col nostro lavoro, le donne e gli uomini di questa città”. Così in una nota gli esponenti di Forza Italia Ladispoli, Veronica Raimo, Caterina De Caro e Marco Antonio Fioravanti.
AGGIORNAMENTO del 9.03.2022 ore 17.02

8 marzo: semplice festa della donna o riflessione sulle conquiste femminili?

Parlare di festa è improprio e festeggiare in modo sfrenato, molte volte, può oscurare il significato vero di ciò che si ha intenzione di celebrare. Non una festività “contornata” da rami e composizioni di mimose ma, un momento di riflessione per rendere giustizia alla “Giornata internazionale della Donna”. Quanta ne abbiamo fatta di strada… a dire il vero c’è qualcuno che ha, sicuramente, corso più di noi. Se pensiamo che il primo Paese al mondo a promuovere il suffragio femminile fu la Nuova Zelanda nel 1893 a cui seguì l’Australia e l’Europa del Nord, noi a confronto procediamo a passo di lumaca arrivando al traguardo ben 52 anni dopo nel 1945. Ma, come tutti sappiamo, l’importante non è vincere la corsa ma partecipare! Partecipare e raggiungere il traguardo successivo. Non mancheranno intralci; a tal proposito, uno dei disagi maggiori per le donne, oggi, è la “sindrome dell’impostore”. Sarà capitato a tutte di ricevere una proposta ed entrare nel loop del “non lo so fare”, “non sono in grado”. La mancanza di donne nei posti di maggiore autorità ci rende povere di esempi da seguire. Questa mancanza ci fa credere di essere non adeguate, non capaci, non sufficientemente pronte per ricoprire ruoli, svolgere mansioni o prendere decisioni. Fortunatamente è un disagio momentaneo, abbiamo solo bisogno di rifletterci su per sconfiggere i nostri mostri interni. E vogliamo parlare delle discriminazioni sessuali, di genere, essere sottoposte a giudizi sul fisico, sull’abbigliamento, sui modi di parlare o comportarsi, le violenze domestiche, fisiche, psicologiche, i femminicidi?! No, non lo vogliamo fare perché è fin troppo manifesto e ricorrente. Le donne non dovrebbero essere costrette a rivendicare i propri diritti e nessuno dovrebbe arrogarsi il diritto di pensare di essere superiore. Il nostro vuole essere un messaggio di speranza che per le nuove generazioni ci siano esempi femminili da imitare, iniziando dal nostro piccolo, dalla nostra cittadina. Un sindaco donna, tante donne in politica e nei ruoli primari che fino ad oggi sono state relegate ad immagine. Il nostro pianeta è stato creato per tutti ed insieme va condiviso, quindi siate esempi… per le nostre figlie, per le nostre nipoti, per le piccole principesse che non hanno bisogno di un principe che le salvi!” Nota a firma del gruppo Progetto Per Ladispoli.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli