lunedì, Aprile 29, 2024

“Bagni della Ficoncella”: ingressi agevolati per residenti, la proposta del Partito Democratico

I Consiglieri Comunali del PD Piendibene, De Angelis, Di Gennaro e Scilipoti hanno presentato la seguente mozione urgente avente ad oggetto: Introduzione dell’opzione risparmio riservata ai residenti attraverso il pagamento di ingressi prepagati per i “Bagni della Ficoncella”. Ecco il testo: “PREMESSO: che attualmente è in corso l’iter amministrativo per la regolarizzazione dell’area dei “Bagni della Ficoncella” da un punto di vista paesaggistico ed archeologico, funzionale all’espletamento delle procedure di affidamento attraverso un bando pubblico; che nelle more di una nuova concessione dell’area dei “Bagni della Ficoncella” il Comune di Civitavecchia ha deciso di gestire direttamente l’area, al fine di garantire la fruizione del sito ai civitavecchiesi anche durante il periodo di vacatio determinatosi a seguito dell’annullamento in autotutela del precedente bando pubblico. CONSIDERATO: che il tariffario vigente, per i residenti, prevede il pagamento di 2 euro per le fasce orarie antimeridiana (8-14) o pomeridiana (14-20); che precedentemente, sempre per i residenti, veniva applicato un costo di 1,5 euro valido fino ad una permanenza massima di due ore; che i “Bagni della Ficoncella” sono fruiti assiduamente da un considerevole numero di nostri concittadini con una frequentazione che culmina, per alcuni, con una cadenza giornaliera; che l’assidua frequentazione può comportare un esborso rilevante specialmente per quella fascia di utenti che più di altri necessitano delle note caratteristiche curative attribuite alle acque sorgive. VISTO: che con il vigente tariffario il Comune ogni mese incassa mediamente dagli ingressi circa 20.000 euro a fronte di un costo mensile di circa 15.000 euro per pulizia e guardiania; che la conduzione dei “Bagni della Ficoncella”, nello specifico periodo di gestione diretta da parte del Comune, va intesa come necessità per dare continuità di un servizio al quale i Civitavecchiesi sono molto legati e al quale, per ragioni di salute, alcuni non possono rinunciare. Tutto ciò premesso, considerato, e visto, il Consiglio Comunale di Civitavecchia IMPEGNA il Sindaco e la Giunta: ad attivarsi celermente per introdurre una opzione risparmio, riservata ai residenti, attraverso il pagamento di ingressi prepagati (ad esempio 10 ingressi 15 euro, 25 ingressi 30 euro) per i “Bagni della Ficoncella; ad individuare la migliore soluzione (tessera cartacea, chip o altro) per rendere più semplice e fruibile l’acquisto e l’esercizio del titolo valido per consentire l’ingresso all’area”
AGGIORNAMENTO del 23.03.2022 ore 19.18

“Quelle lastre di marmo dimenticate”

Ormai circa un mese fa, a causa del fortissimo vento, delle pesanti lastre di marmo precipitarono a terra a corso Centocelle proprio di fronte la rotonda di largo Arditi del Popolo. Per fortuna nessuno si trovò sul posto al momento del crollo e, prontamente, i Vigili del Fuoco misero in sicurezza tutta l’area transennando un ampio tratto di marciapiede della centralissima via. Oggi quell’area ancora transennata crea parecchio disagio costringendo i pedoni a invadere la carreggiata proprio nella zona nevralgica della rotonda con tutti i rischi che questo comporta. Mamme con il passeggino, signore con il carrello della spesa costrette a fare lo slalom tra le autovetture dove il traffico è sempre intenso a qualsiasi ora del giorno. Ma è possibile che nessuno si preoccupi di ripristinare la normalità? Perché il Comune non sollecita i responsabili a rimuovere le lastre di marmo che ancora giacciono frantumate in terra? Perché non dispone una rapida verifica, ovviamente a carico dei proprietari dello stabile, sulla sicurezza delle altre lastre per scongiurare ulteriori crolli? Ma quanto dobbiamo ancora sopportare questo disagio e questa brutta immagine di corso Centocelle?
Marco Piendibene
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli